Ufficialmente si chiama “calcio da tavolo” ed è una disciplina agonistica a tutti gli effetti, con tanto di federazione italiana, una squadra nazionale e anche tornei internazionali, come quello che Firenze ospita il 9 e 10 settembre 2017 con 400 partecipanti da tutto il mondo.
Il 35esimo torneo “Città di Firenze – Extreme works Florentia Cup” sarà ospitato dalla palestra Barsanti in via Lunga, all’Isolotto, perché proprio qui da una decina di anni esiste il quartier generale fiorentino del “calcio in miniatura”: l’associazione sportiva dilettantistica Subbuteo Firenze può contare su 24 campi, lunghi un metro e mezzo ciascuno, e durante l’anno dà la possibilità a grandi e piccoli di cimentarsi in questa attività.
Il torneo internazionale di Subbuteo a Firenze
Il torneo internazionale di Subbuteo partirà sabato 9 settembre alle ore 9.30 con le competizioni a squadre e proseguirà domenica 10 con le gare individuali. Il pubblico potrà assistere alle sfide con ingresso libero.
Come si gioca? Le regole sono molto simili a quelle del calcio tradizionale, cambia la parte del corpo usata: il dito, al posto del piede e molta tattica, spiegano gli esperti. Informazioni sul profilo Facebook dell’Asd Subbuteo Firenze.