Dietro la Festa Medievale di Brozzi, c’è un lavoro che va avanti per un anno intero. Costumi da cucire, spettacoli da mettere su, il programma da definire: per organizzare l’evento viene coinvolto tutto il borgo. “È un modo per far conoscere questo territorio e per animarlo”: Cristiano Balli, presidente del Quartiere 5 di Firenze, nella videointervista de Il Reporter tira un bilancio della festa, andata in scena sabato 12 settembre richiamando tante persone.
L’iniziativa, giunta al nono anno, è nata da un’idea dei volontari dell’associazione “Gruppo spontaneo 334” insieme all’associazione di promozione sociale Insieme per Brozzi. “Il primo anno abbiamo addirittura visto persone commuoversi – ricorda Gabriella Di Tante, una delle anime del Gruppo spontaneo 334 – una signora mi abbracciò dicendo: ‘Che cosa bella che avete fatto, non avevo mai visto una cosa così a Brozzi”.
Dopo la festa medievale di Brozzi
Adesso vanno avanti le iniziative promosse dal Quartiere. Il prossimo appuntamento è “Cantine in piazza”: domenica 11 ottobre in contemporanea, in piazza Primo Maggio a Brozzi e in piazza delle Medaglie d’Oro a Novoli, l'evento permetterà a chi vive nel quartiere di tirare fuori dalla soffitta gli oggetti non più utilizzati e metterli in vendita.
LE VIDEO-INTERVISTE QUARTIERE PER QUARTIERE
Ogni mese, Il Reporter gira per le strade dei quartieri fiorentini, raccontando cosa sta succedendo, grazie a interviste ai protagonisti. Tutti i video sono disponibili nella sezione dedicata e sul canale Youtube de Il Reporter.