Si è conclusa domenica 2 ottobre la mostra di Jan Fabre. Spiritual Guards, curata da Joanna De Vos e Melania Rossi con la direzione artistica di Sergio Risaliti, promossa dal Comune di Firenze e organizzata da Mus.e.
i luoghi
Se l'obiettivo era quello di sensibilizzare la cittadinanza all'arte contemporanea, i numeri delle presenze hanno confermato l'interesse di fiorentini e turisti nei confronti dell'esposizione allestita nel cuore della città, tra il Forte di Belvedere, piazza della Signoria e Palazzo Vecchio.
i numeri
Sono state quasi 180.000 le persone che sono salite al Forte di Belvedere, mentre a Palazzo Vecchio, dal 15 aprile al 2 ottobre, sono state 254.000 i visitatori nelle sale in cui era allestita la mostra di Fabre.
E ancora, sono state più di quattro milioni (circa 4.350.000 secondo il calcolo del Centro Studi Turistici) le persone di passaggio in piazza Signoria, dove erano esposte la “tartaruga” in bronzo lucidato a specchio e “L’uomo che misura le nuvole”, collocato sull’arengario di Palazzo Vecchio, tra le copie del David di Michelangelo e della Giuditta di Donatello.