giovedì, 13 Maggio 2021
HomeSezioniArte & CulturaPasseggiate notturne a San Salvi

Passeggiate notturne a San Salvi

A grande richiesta tornano le passeggiate notturne a San Salvi. L'incredibile successo degli ultimi due appuntamenti ha costretto i Chille de la balanza, la compagnia teatrale che ha sede proprio al centro del parco, a replicare domani e sabato sera. Ma per prenotare bisogna correre perché i posti sono limitatissimi.

-

A grande richiesta tornano le passeggiate notturne a San Salvi. L’incredibile successo degli ultimi due appuntamenti ha costretto i Chille de la balanza, la compagnia teatrale che ha sede proprio al centro del parco, a replicare domani e sabato sera. Ma per prenotare bisogna correre perché i posti sono limitatissimi.

LA PASSEGGIATA. Venerdì 22 e sabato 23 ottobre, dunque, Claudio Ascoli accompagnerà nuovamente i visitatori a giro per i meandri dell’ex manicomio, in un’atmosfera suggestiva, alleggerita dalle battute del capocomico della compagnia. Ma per partecipare bisogna affrettarsi, perché anche stavolta ci sarà spazio solo per una 40ina di paia di occhi.

LO SPETTACOLO. Nato oltre dieci anni fa, lo spettacolo a tutt’oggi ha accumulato quasi 500 repliche e 25.000 spettatori, oltre a film-video, libri, saggi, tesi di laurea, dottorati di ricerca. È un percorso umano che non si conclude alla fine della passeggiata, ma che ha inizio proprio in quel momento, quando ciascuno torna a casa, nel buio. Due ore e mezza di parole, immagini e suoni in cui Ascoli narra, affabula, diverte e fa riflettere percorrendo e ripercorrendo in lungo e in largo il vecchio manicomio. Scorrono così foto di Carla Cerati, interviste con matti, psichiatri, infermieri, filmini super 8 delle prime feste nei lager manicomiali.

INFO. L’ingresso a “C’era una volta…il manicomio” ha un costo simbolico di soli 5 euro, ma i posti sono limitatissimi e come sempre rapidamente esauriti. Meglio telefonare o scrivere una mail per tempo a  055 6236195, [email protected]

Ultime notizie