sabato, 23 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaSpecola, apertura serale in onore...

Specola, apertura serale in onore dei Mondiali

Oggi, mercoledì 25 settembre, in occasione dei mondiali di ciclismo ci sarà l'apertura straordinaria della Specola in orario serale.

-

- Pubblicità -

Oggi, mercoledì 25 settembre, in occasione dei Mondiali di ciclismo, ci sarà l’apertura straordinaria della Specola in orario serale.

APERTURA SERALE. Il Museo di Storia Naturale dell’Ateneo fiorentino si apre ai Mondiali di ciclismo con un’apertura serale straordinaria dalle 20.30 alle 23.30.

- Pubblicità -

LA TRIBUNA ILLUMINATA. Per questa particolare occasione la Tribuna di Galileo si illuminerà di led. “Questa novità comporta alcuni importanti vantaggi – spiega il direttore del Museo Giovanni Pratesi – anzitutto un’ottimale conservazione degli affreschi che, con i fari alogeni, rischiavano di deteriorarsi a causa del surriscaldamento e poi un significativo risparmio energetico. L’illuminazione del ciclo pittorico con il precedente impianto richiedeva 2.000 watt. Adesso ne bastano 60”. L’intervento è stato realizzato grazie al contributo dell’azienda Zalando.

LA STORIA. Leopoldo II di Lorena nel 1841 inaugurò la Tribuna di Galileo, ora facente parte del Museo di Storia Naturale. Rimane uno dei pochissimi esempi di stile neoclassico a Firenze. La sala può essere considerata come una vera e propria celebrazione della scienza sperimentale: la Tribuna, come il nome suggerisce, è dedicata a Galileo Galilei e venne eretta con lo scopo di collocarvi alcuni strumenti scientifici ideati proprio dallo scienziato toscano. Gli affreschi e i bassorilievi raffigurano strumenti, scoperte scientifiche e gli scienziati a cui tali scoperte vanno attribuite.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -