Un viaggio a ritroso nel tempo con la macchina fotografica che accompagna e immortala lo scorrere attraverso avvenimenti, luoghi e persone di Campo di Marte. C’è voluto un lungo e attento lavoro di ricerca ad Alessandra Borsetti Venier e Giuliana Occupati per mettere insieme un tale numero di foto ma anche di documenti e ricordi.
Tanti i temi in rassegna: la storia del volo a Campo di Marte, l’esplosione della polveriera a S.Gervasio nel 1920, nuove e inedite testimonianze sull’eccidio dello Stadio il 22 marzo 1944 e sulla distruzione di via Michele Amari lo stesso anno, le sequenze sull’ospedale psichiatrico di S. Salvi fino dalla sua nascita nel 1990, la vicenda dell’edificazione del Berta poi Comunale e del polo sportivo in epoca più recente, la documentazione del radicale cambiamento di paesaggio intervenuta in moltissime zone del quartiere e altro ancora.
Chi vuole conoscere più da vicino la storia e anche l’anima di questo fondamentale quartiere fiorentino, può farlo fino al 10 aprile, dal martedì al sabato in orario 11-13 e 16-18.30. Ingresso libero. Info, 055 6811728. Per le visite guidate, 055 605872.