Precipitato a largo dell’isola d’Elba un piccolo aereo turistico con a bordo due tedeschi. Grazie d un ammaraggio di fortuna i due si sono salvati, ma l’aereo si è inabissato.
IL DECOLLO. Un piccolo aereo monomotore, che trasportava due tedeschi, padre e figlio di settanta e trentacinque anni, è decollato questa mattina alle 9.50 dall’aeroporto elbano La Pila a Marina di Campo. I due erano diretti in Germania.
IL PROBLEMA. Secondo quanto ricostruito in base alle informazioni della capitaneria di porto, l’aereo pochi minuti dopo il decollo ha iniziato ad avere problemi al motore. Il pilota ha avvertito la torre di controllo e poi non è stato più rintracciabile.
I SOCCORSI. Un diportista che si trovava nel tratto di mare a sud di Marina di Campo ha a sua volta allertato la guardia costiera dicendo di aver visto precipitare in acqua un piccolo aereo. Si è poi avvicinato e ha tratto in salvo i due tedeschi che erano riusciti a fare un ammaraggio di fortuna in mare. L’aereo si è invece inabissato su un fondale di settanta, ottanta metri. Sul posto sono intervenute anche tre unità navali inviate dalla capitaneria di porto di Portoferraio.
LO STATO DI SALUTE. I due tedeschi adesso sono in buone condizioni e per loro non è stato necessario nemmeno il ricovero in ospedale visto che, secondo il medico della pubblica assistenza di Marina di Campo, hanno riportato solo una leggera ipotermia.