martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAeroporti, Rossi: ''Pisa e Firenze...

Aeroporti, Rossi: ”Pisa e Firenze di nuovo in serie A”

Gli scali reinseriti nella classifica dei principali aeroporti italiani da cui il ministro Passera li aveva esclusi. Il presidente Rossi: Merito di approvazione variante Pit e holding unica.

-

- Pubblicità -

Aeroporti, Pisa e Firenze tornano in ”serie A”.

DI NUOVO IN VETTA. Retrocessi nella classifica dei principali scali italiani, il Galilei di Pisa e il Vespucci di Firenze tornano oggi ai massimi livelli, di nuovo promossi dopo mesi di ”purgatorio”.

- Pubblicità -

”MERITO DEL PIT”. A comunicarlo è il presidente della Regione Enrico Rossi, oggi a Roma per partecipare alla presentazione del Piano nazionale aeroporti fatta dal ministro dei trasporti Maurizio Lupi.  “Con l’approvazione della variante al Pit (che apre la strada alla realizzazione della nuova pista a Peretola, ndr) e con la decisione di costuituire la holding, gli aeroporti di  Pisa e di Firenze sono rientrati nella fascia A  da cui prima erano state esclusi dal piano dell’ex ministro Passera – ha spiegato Rossi –  Provo una grande soddisfazione”.

FINANZIAMENTI. Tornare in vetta, accanto ad aeroporti strategici come quelli di Milano, Roma, Bari e Bologna, dà la possibilità agli scali toscani di accedere ai finanziamenti per le infrastrutture di servizio dell’aeroporto, per il migliore accesso e per l’intermodalità. “La Toscana – ha continuato Rossi – ha raccolto i frutti di una capacità, anche rispetto ad altre regioni italiane, di fare sistema ed è diventata un modello nazionale per l’integrazione degli aeroporti. Il prossimo appuntamento sarà la conferenza stato-regioni per passare all’approvazione definitiva. Noi dovremo accelerare sulla approvazione della variante, sulla holding e, insisto, sulla società unica, idea che all’inizio aveva suscitato reazioni negative sia a Firenze che a Pisa e che invece si conferma come essenziale nell’interesse  delle due città e dell’intera Toscana”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -