Nel 2008 i passeggeri transitati per l’Amerigo Vespucci sono stati 1.688.747. L’assemblea ha approvato la distribuzione di un dividendo pari a 0,10 euro per azione, con stacco della cedola il 10 maggio e pagamento il 13 maggio.
È stato poi rinnovato il Cda. Questi i 13 nuovi membri: per Aeroporti Holding, che con il 31% del capitale è il socio di maggioranza di Adf, entrano in Consiglio Maurizio Montagnese (presidente di Sagat), Aldo Napoli , Stefano Cao, Mario Mauro, Biagio Marinò, Fausto Palombelli, e l’indipendente fiorentino Alberto Cammilli, membro del consiglio della Camera di Commercio di Firenze. Per i soci pubblici (Camera di Commercio di Firenze, Camera di Commercio di Prato e Comune di Firenze che complessivamente controllano il 19,7 del capitale di Adf) entrano il vicepresidente di Kme Vincenzo Manes e Carlo Longo, presidente della Camera di commercio di Prato. Per l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze entrano Paolo Giustiniani e Jacopo Mazzei. Per la Sogim viene riconfermato Saverio Panerai, mentre per la lista congiunta tra Mps e Fondiaria-Sai viene riconfermato Aldighiero Fini.
Il nuovo Cda dovrà riunirsi entro 15 giorni ed eleggere il nuovo presidente che sostituirà l’uscente Michele Legnaioli. I soci pubblici, ai quali spetta per statuto l’indicazione del presidente, hanno indicato Vincenzo Manes.