Pista parallela, continua lo scambio di battute a distanza tra il sindaco di Firenze Matteo Renzi e il governatore della Toscana Enrico Rossi. Stavolta è quest’ultimo a passare all’attacco. “La nuova pista si farà”, risponde secco al sindaco che proprio ieri gli aveva chiesto di decidere una volta per tutte il futuro dello scalo fiorentino.
A.A.A. Il presidente Rossi affida le sue parole alla pagina Fabook. La nuova pista dell’aeroporto di Firenze ”si farà”, scrive. A.A.A, ossia alta velocità, autostrada, e aeroporto sono le “tre A – continua Rossi – che dobbiamo ultimare per aiutare la ripresa economica della Toscana”.
“LA PISTA SI FARA'”. Quanto allo scalo Vespucci, Rossi assicura che “la pista si farà”. E invita il sindaco Renzi a “fidarsi di lui”. “Gli chiedo – prosegue Rossi – di fidarsi di me sul rispetto dell’impegno che ho preso mettendoci la faccia per l’ammodernamento di Peretola, così come io ho fiducia che lui riesca a completare la tramvia entro il 2015 (altrimenti l’Europa si riprenderà 36 milioni di euro)”.
ALTA VELOCITA’. Per quanto riguarda l’alta velocità, Rossi ricorda che “è quasi ultimata: mancano solo gli 8 km e la nuova stazione di Firenze”, scrive.
AUTOSTRADE. Sul fronte autostrade, scrive ancora Rossi, “si sta lavorando per completare la Tirrenica e far partire, entro il 2013, i lavori per la terza corsia dell’A11 Firenze-Pistoia e dell’A1 Firenze Sud-Incisa”.
IL BOTTA E RISPOSTA: Aeroporto, Renzi bacchetta Rossi: ”Sulla nuova pista si decida”