mercoledì, 28 Febbraio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAl via il concorso di...

Al via il concorso di statistica per le classi toscane

al via il concorso nelle scuole superiori toscane per conoscere meglio la statistica

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

Da anni la Regione Toscana sta lavorando per promuovere la conoscenza della statistica nelle scuole con l’obiettivo di approfondire argomenti come andamento dei prezzi, incidenza delle malattie oppure di presenze turistiche, in modo da fornire ai giovani uno strumento per conoscere meglio il mondo che li circonda.

Per questo è nato il concorso “Conosci la tua regione con la statistica” rivolto a tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana.

- Pubblicità -

«Avere confidenza con i metodi e gli strumenti della statistica è aiutare gli studenti a diventare cittadini consapevoli – ricorda il vicepresidente Federico Gelli, che tra le sue deleghe ha anche quella ai servizi statistici – La statistica non può essere un impegno marginale per le istituzioni pubbliche, perché rappresenta il presupposto di una corretta conoscenza delle realtà in cui esse operano, ma allo stesso modo è importante che diventi una parte del bagaglio culturale delle nuove generazioni».

Le classi che parteciperanno al concorso dovranno realizzare una ricerca su una realtà locale di interesse utilizzando i dati statistici a disposizione e producendo un rapporto scritto.

- Pubblicità -

Le prime tre classi vinceranno rispettivamente 2000, 1500 e 1000 euro netti.

E’ possibile iscriversi fino al prossimo 31 ottobre.

- Pubblicità -

 

 

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -