sabato, 23 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAlla scoperta della Firenze segreta,...

Alla scoperta della Firenze segreta, domani appuntamento con Dan Brown

Domani, giovedì 19, un nuovo appuntamento con la Firenze segreta di Dan Brown, un percorso dedicato alla scoperta dei misteri del best seller.

-

- Pubblicità -

Domani, giovedì 19, un nuovo appuntamento con la Firenze segreta di Dan Brown, un percorso dedicato alla scoperta dei misteri del suo best seller.

L’ITINERARIO.  L’itinerario avrà un orario serale (ore 20.30) e si svilupperà da piazza Duomo al Battistero e alla Porta del Paradiso. Il percorso è il nuovo itinerario d’arte di Cooperativa Archeologia, dal titolo ‘E quindi uscimmo a riveder le stelle’ e sarà la seconda parte del giro per la Firenze misteriosa che ripercorre i luoghi citati nel libro di Dan Brown, ‘Inferno’, il nuovo best seller dello scrittore americano, tra scorci medievali e atmosfere da thriller. Dopo Palazzo Vecchio, con il Salone dei Cinquecento e la frase enigmatica del dipinto del Vasari ‘Cerca trova’, questa volta a essere protagonisti saranno piazza Duomo (l’appuntamento è alla colonna di San Zanobi) e l’interno del Battistero, in un suggestivo percorso notturno, della durata di un’ora e mezzo. Del Battistero sarà analizzato l’esterno, con la copia della Porta del Paradiso; l’edificio a pianta ottagonale fu costruito sui resti di una struttura romana, ritenuta in origine un tempio dedicato al dio Marte. Si indagherà soprattutto l’interno, con la straordinaria decorazione a mosaico su fondo dorato della cupola all’interno del Battistero (i cui lavori iniziarono nel 1270 e si protrassero fino all’inizio del 1300), di cui si parla ampiamente nel libro, tra la tomba dell’antipapa Giovanni XXIV, il Fonte Battesimale, ecc. Il titolo è una citazione dall’ultimo verso dell’Inferno nella Divina Commedia; la visita terminerà uscendo ‘a riveder le stelle’.

- Pubblicità -

COME PARTECIPARE. La visita è guidata e a pagamento, i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria allo 055-5520407 o a [email protected]. Info su www.archeologia.it/turismoculturale.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -