Ricordare l’uomo che ha dato il nome al nuovo continente con un momnumento a lui dedicato. A proporlo è stato il preseidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani in occasione della presentazione degli eventi dedicati ad Amerigo Vespucci, nell’anno in cui ricorrono i 500 anni dalla morte del navigatore fiorentino (1512-2012).
LA SCULTURA PER AMERIGO. L’idea, secondo Giani, sarebbe quella di fare una raccolta fondi e poi indire un concorso di scultura in modo da avere gia’ entro quest’anno o i primi mesi del prossimo un’opera da collocare in piazza Ognissanti, dove Vespucci nacque ed ebbe casa.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA. Nell’occasione è stato presentato l’evento che si svolgera’ mercoledi’ 22 febbraio in piazza Ognissanti a partire dalle 10:30, nella Corte del Vecchio Spedale di San Giovanni di Dio (Borgo Ognissanti 20), ci sara’ la visita del percorso culturale su Amerigo a cura del Comitato Amerigo Vespucci a Casa Sua. Alle ore 11,15, è prevista la cerimonia in piazza Ognissanti alla quale parteciperanno il sindaco Matteo Renzi, il console generale degli Stati Uniti Sarah Morrison, il presidente del Comitato Amerigo Vespucci Massimo Ruffilli insieme ai Gonfaloni dei Comuni della Toscana. La cerimonia sarà accompagnata dalla musica della banda dell’Accademia Navale e dalla Fanfara dei Carabinieri.