Nessuna nuova tassa sui tabacchi, avanti con il ticket. Il governo ha deciso di rinviare la decisione, avanzata da Bossi e fatta propria dalle Regioni. Ma Rossi non ci sta e sceglie un’altra via.
DISSIDENTI. Il gruppo dei “dissidenti” alla norma nazionale, che prevede l’introduzione di un ticket di 10 euro su ricette, visite specialistiche e codici bianchi in ospedale, è costituito da Toscana, Emilia Romagna e Umbria. “Noi – anticipa il governatore toscano su Facebook – non ci adegueremo al ticket del governo, che impone a tutti di pagare lo stesso prezzo”.
REDDITO. “Ma non abbiamo tutti lo stesso reddito – continua il presidente della Regione – Quindi in queste regioni chi ha di meno pagherà meno, chi ha di più pagherà di più, e chi ha poco sarà tutelato”. Il modello toscano, già avanzato da Rossi nelle scorse settimane, sarà presentato nel dettaglio questo pomeriggio.
PREZZI DIVERSI. In sostanza la formula dovrebbe prevedere prezzi maggiorati per le visite specialistiche effettuate intramoenia (cioè a pagamento) nelle strutture pubbliche e un sovrapprezzo sulle ricette oltre i 10 euro. Le fasce di reddito più deboli, così come i disabili, saranno comunque tutelate: niente aumenti per loro.