La nuova flotta si comporrà di 26 bussini elettrici, 160 mezzi alimentati a gasolio conformi alle più recenti normative europee anti-inquinamento, 20 mezzi con motore ibrido elettrico/gasolio.
Chi si aggiudicherà l’appalto, dovrà garantire oltre alla fornitura dei mezzi anche la manutenzione e la copertura assicurativa per gli otto anni previsti dall’accordo di leasing operativo.
“Ataf farà fronte all’investimento con risorse proprie, grazie alla formula del leasing operativo che con un esborso annuale quantificabile in circa 1,5 milioni di euro ci permetterà di offrire ai nostri passeggeri una flotta ultramoderna, dal valore di 100 milioni di euro”, spiega il presidente Bonaccorsi.
“Questa massiccia operazione di rinnovo del parco mezzi è una tappa fondamentale nella storia industriale di Ataf, la più significativa compiuta fino ad oggi – prosegue Bonaccorsi – Finalmente possiamo garantire ai nostri passeggeri che non ci saranno più ritardi e intoppi dovuti a guasti o a problemi di manutenzione. Come nelle grandi città d’Europa, anche i fiorentini potranno viaggiare su mezzi efficienti, comodi e rispettosi dell’ambiente”.