sabato, 6 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Auto elettriche per le Asl

Auto elettriche per le Asl

Le Asl toscane adotterano veicoli ad alimetnazione elettrica. Si tratta del più grande ordinativo europeo di auto elettriche in Europa e il primo in Italia. Ciò è stato inserito nel piano sanitario 2008- 2010 che prevede tale operazione di riconversione e che dedica un capitolo apposito proprio al risparmio di energia.

-

Si tratta del primo caso in Italia e della più grande iniziativa di così vasta scala in Europa; il primo ordine è di 100 auto.

Tutti gli attuali veicoli saranno sostituiti con altri a metano e Gpl per gli spostamenti extraurbani, ed elettrici per spostamenti urbani.

Tutti i veicoli elettrici scelti saranno nella versione furgone e ciò permetterà anche di utilizzare le fiancate per ospitare le campagne di comunicazione sociale e sanitaria promosse dalla sanità toscana. “Si tratta di un espediente che permetterà di evitare l’affitto di spazi pubblicitari- ha spiegato Fabio Roggiolani, presidente della commissione Sanità- e far ottenere un risparmio che si avvicina a coprire il costo dell’intera operazione. Inoltre- ha proseguito Roggiolani- con l’utilizzo di questi veicoli, stiamo dimostrando che è possibile azzerare l’inquinamento atmosferico e acustico. Stiamo anche dando uno start- up a un nuovo settore imprenditoriale. Con queste auto- ha concluso il presidente della commissione Sanità- noi contribuiamo a ripulire l’aria delle nostre città e a dare impulso ad aziende nazionali, e tutto ciò a costo zero per la sanità”.

Anche Vittorio Bugli, presidente della commissione Attività produttive, ha ricordato che “la Toscana, con le scelte compiute con il piano energetico, è certa che le rinnovabili possano essere un settore vero di sviluppo economico”.   

Ultime notizie

Toscana zona rossa o arancione: il colore della prossima settimana (8-14 marzo)

Per Pistoia e Siena probabile la conferma delle restrizioni, Empoli e Arezzo rischiano il cambio di colore. E ora si sa se la Toscana sarà zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)

Fiorentina, contro il Parma è una gara da ultima spiaggia

Senza Ribery un vero e proprio spareggio tra pericolanti. Ballottaggio tra Eysseric e Callejòn: le probabili formazioni di Fiorentina - Parma

A Firenze laboratori di circo e teatro per bambini, ragazzi e adulti (gratis)

Gli appuntamenti del progetto "Fuori centro - Racconti urbani", un programma di laboratori di circo, teatro e narrazione dedicato a bambini, ragazzi e adulti nei quartieri periferici di Firenze. Tutto gratis

A che ora è il coprifuoco anticipato: l’ipotesi per il nuovo Dpcm

Il governo Draghi pensa a un nuovo Dpcm da far entrare in vigore quando la situazione dei ricoveri diventerà critica: a che ora sarà anticipato il coprifuoco