domenica, 22 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAutocertificazione Covid per gli spostamenti:...

Autocertificazione Covid per gli spostamenti: nuovo modulo pdf (novembre)

Con il nuovo Dpcm anti-Covid di novembre torna anche il modello di autocertificazione da portare con sé in caso di spostamenti

-

- Pubblicità -

Nuovo mese, nuovo modulo di autocertificazione per uscire di casa. Era già ricomparso a ottobre per giustificare i movimenti durante il coprifuoco disposto da alcune Regioni. Ora, con il mese di novembre 2020 e con la firma del nuovo Dpcm da parte del governo, torneremo a compilare il modulo di autocertificazione in pdf, messo a punto dal Ministero dell’Interno, che consentirà gli spostamenti nella zona gialla durante il coprifuoco e la circolazione delle persone nella zona rossa e arancione, con qualche novità sul fronte dei motivi per cui è permesso uscire.

L’autodichiarazione da scaricare in pdf, stampare e portare sempre con sé (o fornito dalle forze dell’ordine) è diventata una costante in questo 2020 segnato dall’emergenza coronavirus.

- Pubblicità -

Nuova autocertificazione per spostamenti: dove serve il modulo e quando si può uscire

Con il nuovo dpcm pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il governo stabilisce infatti alcune limitazioni alla libera circolazione delle persone e reintroduce quindi dal 6 novembre il modulo di autocertificazione in pdf per chi vuole uscire in determinate situazioni: il nuovo decreto del premier Conte istituisce un coprifuoco serale in tutta Italia (dalle 22 alle 5), oltre al blocco degli spostamenti da e verso le regioni considerate “zona rossa” o zona arancione, ossia i territori dove la situazione dei contagi Covid è più preoccupante. Sempre in queste 2 aree (rossa e arancio) non è possibile lasciare il territorio del Comune di domicilio o residenza.

Quando e per cosa si può uscire di casa? La nuova autocertificazione Covid servirà quindi nel caso si dovesse uscire di sera durante il coprifuoco o per muoversi da e per regioni (o da e per province e comuni) in cui è stato deciso il divieto degli spostamenti, giustificando l’uscita per 3 motivi che abbiamo imparato a conoscere durante il lockdown, più una nuova giustificazione:

- Pubblicità -
  • comprovati motivi di salute
  • comprovati motivi di lavoro
  • situazioni di necessità (da giustificare)
  • motivi di studio (per andare a scuola alle lezioni in presenza)

Sarà permesso far rientro al proprio domicilio, ad esempio tornare a casa dopo una giornata di lavoro, anche se questo viaggio avviene durante l’orario in cui scatta il coprifuoco.

Il nuovo Dpcm anti-Covid e l’autocertificazione in pdf di novembre 2020 da stampate

E’ disponibile il modello diffuso alla fine di ottobre dal Viminale, per le Regioni che avevano già disposto il coprifuoco anti-Covid. Vanno scritti i propri dati personali, la residenza e il domicilio, oltre a specificare il motivo dello spostamento, l’indirizzo di partenza e quello di arrivo.

- Pubblicità -

Come solito, il pdf editabile del nuovo modulo di autocertificazione da stampare per gli spostamenti durante l’emergenza Covid, aggiornato in base al Dpcm di novembre 2020 sarà a disposizione sul sito del ufficiale del Ministero dell’Interno. Non è necessario scaricarlo in Word, perché il formato del modello permette direttamente di compilare l’autocertificazione Covid online e poi di stamparla con le modifiche.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -