giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaBasta con gli ''stage selvaggi'':...

Basta con gli ”stage selvaggi”: nuove regole in Toscana

Con la crisi economica gli stage sono utilizzati sempre più in modo ''distorto'' dalle aziende. Per regolare questo settore, in Toscana sono in arrivo nuove regole: l'idea è quella di prevedere per tutti i tirocini un rimborso spese.

-

- Pubblicità -

Con la crisi economica gli stage sono utilizzati sempre più in modo ”distorto” dalle aziende. Per regolare questo settore, in Toscana sono in arrivo nuove regole: l’idea è quella di prevedere per tutti i tirocini un rimborso spese. La giunta regionale sta lavorando da alcuni mesi a un legge in materia, la prima in Italia. Oggi c’è stato un nuovo passo, grazie alla firma di un’intesa tra Regione, sindacati e organizzazioni delle categorie economiche.

L’ACCORDO. E’ nata così la “Carta dei tirocini e degli stage di qualità”, operativa dal primo giugno. “Per evitare che i tirocini si traducano in forme mascherate di sfruttamento e di precariato come è successo in questi anni – spiega l’assessore regionale alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini – abbiamo deciso che ogni tirocinio o strage deve essere accompagnato da un piano formativo individualizzato, la cui applicazione sarà seguita da un tutor”.

- Pubblicità -

BORSE DI STUDIO. “Abbiamo previsto la possibilità di attribuire borse di studio di 400 euro mensili a titolo di rimborso spese – afferma ancora Simoncini – cui la Regione, a fronte dell’impegno garantito dalle aziende, contribuirà per 200 euro, nel caso in cui il destinatario sia un disoccupato fra i 18 e i 30 anni, mentre per i disabili l’importo sarà a totale carico della Regione”.

LE REGOLE. I promotori dei tirocini potranno essere i centri per l’impiego, gli enti bilaterali, le associazioni datoriali e i sindacati, i privati accreditati e le università. La durata potrà variare dal minimo di uno, fino a sei mesi, per arrivare ad un anno per i più qualificati. Per i disabili il tirocinio potrà essere esteso fino ad un massimo di 24 mesi. Nel protocollo è previsto anche che tirocini e stage non possano servire a sostituire i contratti a termine o il personale in malattia, maternità o ferie e neppure per sopperire ad altre necessità aziendali. Ogni impresa non potrà avvalersi per più di una volta dello stesso tirocinante.

- Pubblicità -

I FONDI. Per il progetto la Regione metterà a disposizione 30 milioni di euro in tre anni (nel triennio 2011 – 2013).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -