sabato, 19 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Bilancio, Corte dei Conti boccia...

Bilancio, Corte dei Conti boccia Firenze. La replica: ”Pareggio finanziario”

A pochi giorni dal ballottaggio, nuova grana per il sindaco Renzi. La Corte dei Conti rileva sull'assestamento del bilancio comunale "forti violazioni del patto di stabilità interno" e "uno stato di precarietà finanziaria". L'assessore Petretto ribatte: "Bilancio in equilibrio, garantito il pareggio finanziario".

-

Bilancio, la Corte dei Conti boccia Palazzo Vecchio. 

”PRECARIETA’ FINANZIARIA”. Lo fa con una sentenza di due giorni fa, resa nota dall’agenzia Dires, che rileva nel bilancio del Comune “forti violazioni del patto di stabilità interno” e “uno stato di precarietà finanziaria”.

SPESE PER IL PERSONALE. Secondo le rilevazioni della Corte dei Conti, il Comune avrebbe sforato la spesa per il personale (del 120%): elevati in particolare i costi per il personale a termine, a cui vanno ad aggiungersi le previsioni di spesa per nuove assunzioni.

”SFORATO PATTO STABILITA”’. Sarebbe inoltre stato sforato il Patto di stabilità interno. Il verdetto della Corte è una bocciatura. Nella sentenza si parla di “precarietà finanziaria” e di “forti violazioni al patto di stabilità interno”. 

”BILANCIO IN EQUILIBRIO”. Getta acqua sul fuoco l’assessore comunale al bilancio Alessandro Petretto. “Le criticità evidenziate in materia di personale e destinazione dei proventi da sanzioni amministrative previste dal codice della strada – spiega l’ex numero uno di Irpet –  derivano dall’applicazione di criteri interpretativi specificamente adottati dalla sezione regionale toscana di controllo della Corte dei Conti che non hanno generale funzione nomofilattica. Peraltro, rilievi simili a quelli avanzati al Comune di Firenze sono stati formulati nei confronti di tanti altri enti locali della nostra regione”. “Il bilancio del Comune di Firenze –  conclude l’assessore – è in equilibrio e sono garantiti il pareggio finanziario nonché il rispetto degli obiettivi del Patto di stabilità interno”.

Ultime notizie

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto