sabato, 22 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaBuon compleanno, Firenze

Buon compleanno, Firenze

L'amministrazione comunale ha deciso di festeggiare il 'compleanno' di Firenze: la città nacque come Comune il 20 novembre 1781 e da quest'anno, ogni 20 novembre questa ricorrenza sarà festeggiata.

-

- Pubblicità -

Era il 20 novembre del 1781 quando il granduca Pietro Leopoldo di Lorena, con Motu proprio, decretò l’istituzione di una ‘comunità di Firenze’, ovvero la prima forma di Comune come oggi la intendiamo.

Per questo, da quest’anno, ogni 20 novembre sarà festeggiato dall’amministrazione il ‘compleanno’ di Firenze. L’iniziativa è della presidenza del consiglio comunale.

- Pubblicità -

“Il Comune come ente locale autonomo non nasce con la nascita di Firenze, al tempo dei Romani – ha spiegato il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani -: per lungo tempo, infatti, il ruolo della città è stato quello di essere capitale di un territorio più vasto che, a partire dal Medioevo, sotto forma di municipio, signoria, ducato, vedeva il governo della città nelle mani di chi governava anche il territorio dipendente dalla comunità urbana fiorentina”.

Il ‘compleanno’ sarà festeggiato con un convegno in Palazzo Vecchio che si svolgerà nel Salone dei Dugento alle 17.

- Pubblicità -

“Dal prossimo anno – ha anticipato Giani – vorremmo estendere le celebrazioni con iniziative specifiche. Per esempio nel 2010 andremo a riscoprire le varie comunità che nacquero intorno a Firenze; indagheremo poi anche nella Firenze napoleonica. Questa storia, a torto considerata ‘minore’, è invece quella che ci fa sentire integrati e partecipi della nostra comunità. Per questo il ‘compleanno’ di Firenze è un modo per valorizzare la nostra storia e per aumentare il senso di identità dei fiorentini”.

 

- Pubblicità -

 

 

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -