I castelli in Toscana sono un vero e proprio business: la nostra regione infatti è una tra le più richieste per chi vuole comprare una dimora storica in Italia.
Per chi piace il verde c’è una sobria dimora immersa nei boschi di Vallombrosa: 5mila metri quadrati di castello ottocentesco e 4 ettari di verde terreno a disposizione. Gli amanti del mare invece possono scegliere la torre merlata affacciata sui panorami della costa, tra Castiglioncello e Livorno.
La nostra regione è la regina italiana dei castelli. A dirlo sono degli esperti in materia: chi gestisce siti internet dedicati alla vendita di fortezze da favola. Solo sul portale Lionard Luxury real Estate, società fondata a Firenze e specializzata in questo settore, ne esistono 37 in vendita.
Guarda la nostra gallery dei castelli in vendita in Toscana
Quanto costano i castelli in Toscana
Nella maggior parte dei casi, i prezzi sono rivelati sono ai compratori interessati, ma per far due conti basta poco: in Toscana un castello “a buon mercato” parte da 1.200 al metro quadro. Per i più cari invece si può arrivare a 8.500 per un solo metro quadrato.
Dove
Tra le tante proposte il castello di Tavolese vicino a Firenze, che risale al 1200. 7.600 metri quadri e 62 ettari di parco, oltre ad altri edifici tra cui una chiesa e varie coloniche. I più antichi abitanti furono Farinata degli Uberti e la famiglia dei Canigiani, del cui casato fece parte la madre del Petrarca.
Altro castello de luxe quello di Sapia a pochi chilometri da Siena. Intitolato a Sapia Salviati la gentildonna senese protagonista di un episodio del canto XIII del Purgatorio di Dante, si trova a Monteriggioni, è grande 1.500 metri quadri ed è in vendita a 2 milioni e mezzo di euro.