Cercatore di funghi cade nel bosco e si frattura: salvato con l’elicottero.
L’INCIDENTE. E’ successo sabato, dopo che un cercatore di funghi è caduto nel bosco sopra Campolemisi, nel comune di Vergemoli. Scivolato sulla sponda di un fosso, l’uomo è rotolato per molti metri, procurandosi fratture agli arti superiori e contusioni varie.
L’ALLARME. Al momento dell’incidente l’uomo era da solo. Ma le sue grida d’aiuto sono state sentite da altri cercatori di funghi, che l’hanno individuato e hanno dato l’allarme al 118. E’ stato subito allertato l’elicottero di Cinquale P3, dal quale l’uomoè stato individuato con le indicazioni via radio fornite dalla stazione. Nel frattempo, una squadra Sast Lucca di sette persone si stava avvicinando via terra. Sono scesi il tecnico di elisoccorso del Sast, medico e infermiere, che hanno raggiunto e stabilizzato il cercatore di funghi.
ALL’OSPEDALE. Dovendo movimentare la barella, quattro soccorritori con motosega sono stati imbarcati dall’elisoccorso alla piazzola di Piano di Gioviano e portati sul posto. Alla fine l’uomo è stato imbarcato sul velivolo e trasportato all’ospedale di Pisa, mentre la squadra è rientrata con il fuoristrada.