Via a una nuova settimana di lavori (e divieti) sulle strade fiorentine.
CANTIERI. Per quanto riguarda gli interventi di risanamento della pavimentazione stradale, si inizia lunedì 5 marzo sulla Rampa Spadolini che, per lavori di asfaltatura, manutenzione straordinaria e rifacimento della segnaletica, sarà chiusa fino a sabato 17 marzo. Sempre lunedì iniziano i lavori di risanamento a tratti della carreggiata in via di Villamagna. Fino a venerdì 9 marzo sarà in vigore un restringimento carreggiata da una cinquantina di metri prima di via Adriani fino a piazza Ravenna. Previsto anche un divieto di transito in via Adriani in corrispondenza dell’incrocio con via di Villamagna. Nuovo asfalto anche in via di Scandicci all’altezza di Torregalli: da lunedì 5 a venerdì 9 marzo sono previsti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato. In via Viani e via Signorini da lunedì si lavorerà invece al rifacimento dei marciapiedi con restringimenti di carreggiata e senso unico alternato a vista. Anche in questo caso i lavori termineranno venerdì 9 marzo. Infine via Mascagni dove, sempre da lunedì e fino a sabato 10 marzo sarà effettuato il ripristino di uno scavo per lavori alla rete di telefonia. In orario 8-18 sono previsti un senso unico alternato in corrispondenza del numero civico 28 e divieti di sosta a tratti.
LA “MAPPA”: Ma non solo questi gli unici lavori in programma questa settimana: ecco la lista di tutti gli altri:
Viale Pieraccini: per lavori di scavo per la posa di cavi della media tensione elettrica a servizio dell’ospedale di Careggi da lunedì 5 marzo sarà istituito un restringimento di carreggiata all’incrocio con via delle Oblate. Previsto un senso unico alternato con movieri dalle 9 alle 17. Termine previsto giovedì 8 marzo.
Via delle Porte Nuove: previsti due distinti interventi che prenderanno il via lunedì 5 marzo. Il primo riguarda il rifacimento di un lapidone rumoroso con l’istituzione di un restringimento di carreggiata in corrispondenza dell’incrocio con viale Belfiore (fino a sabato 17 marzo). L’altro invece interessa un chiusino e prevede lo spostamento della fermata dei mezzi pubblici fino a venerdì 9 marzo.
Via D’Annunzio: per la sostituzione di un chiusino rumoroso lunedì 5 marzo dalle 9.30 scatterò un senso unico alternato in corrispondenza del numero civico 104. Termine previsto alle 17.
Via Senese: ancora lavori di sostituzione delle condutture della rete di distribuzione del gas a seguito di una fuga. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata nel tratto a senso unico in ingresso città, da via Giandonati al numero civico 290. L’intervento terminerà il 5 maggio.
Via Santa Monaca: da lunedì 5 marzo in corrispondenza dell’incrocio con piazza del Carmine scatterà un restringimento di carreggiata per lavori di posa di un cavo per la videosorveglianza. Il provvedimento, che sarà in vigore nella fascia oraria 8-18, andrà avanti fino a sabato 10 marzo.
Via di Castello: inizieranno lunedì 5 marzo i lavori per la posa di cavi della telefonia. Il tratto compreso fra i numeri civici 53 e 63 (da via di Bellaggio al confine comunale con Sesto Fiorentino) sarà istituito un senso unico alternato con movieri in orario lavorativo e, se non è possibile il ripristino, semaforo in orario non lavorativo. Termine previsto venerdì 16 marzo.
Via dell’Anconella-via della Fonderia: da lunedì 5 marzo prenderanno il via i lavori di sostituzione delle tubature della rete di distribuzione del gas. Fino a fine aprile saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Via Faentina: per alcuni lavori edili da lunedì 5 a giovedì 29 marzo scatterà un restringimento di carreggiata.
Via Bolognese: per lavori di restauro di un immobile da lunedì 5 a giovedì 8 marzo scatterà un restringimento di carreggiata all’incrocio con via Bolognese Nuova.
Via del Sole: inizieranno lunedì 5 marzo i lavori di rifacimento delle linee elettriche. Fino a venerdì 16 marzo nel tratto da via del Moro a via dei Fossi scatterà un divieto di transito. Previste inoltre l’inversione del senso di marcia in via della Spada (direzione verso via dei Fossi) e la revoca dell’area pedonale in via della Vigna Nuova.
Via delle Tre Pietre: per lavori di scavo per la posa di tubazioni per l’irrigazione da lunedì 5 marzo saranno istituiti restringimenti di carreggiata all’altezza di via Pescetti. L’intervento si concluderà venerdì 16 marzo.
Via della Sala: inizieranno lunedì 5 marzo i lavori relativi all’illuminazione pubblica. Previsti restringimenti di carreggiata fino a sabato 24 marzo.
Via dei Girolami: da lunedì 5 a mercoledì 7 marzo sono in programma alcune opere edili con piattaforma aerea. La strada sarà chiusa dalle 7 alle 19.
Via Giovanni da Empoli: martedì 6 marzo la strada sarà chiusa nel tratto via Giovanni da Marignolle-via Danti (eccetto residenti e mezzi di soccorso) per lavori edili.
Via del Guarlone: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 6 marzo sarà chiuso il tratto da via Rebora allo Stradone di Rovezzano (strada interna). Prevista la revoca senso unico e l’istituzione doppio senso consentito ai frontisti. L’intervento si concluderà domenica 11 marzo.
Via Bolognese: martedì 6 marzo inizieranno le operazioni di abbattimento di alcune piante. Fino a venerdì 9 marzo all’altezza di viuzzo del Poggiolino sono previsti restringimenti di carreggiata a tratti e un senso unico alternato con movieri in orario 9-17.
Via Dino del Garbo: inizieranno mercoledì 7 marzo i lavori di ripristino di un allaccio alla rete fognaria. Fino a martedì 13 marzo scatterà un restringimento di carreggiata per un tratto di una quarantina di metri a cavallo del numero civico 40.
Via dei Conti: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 7 e giovedì 8 marzo, dalle 7 alle 18, il tratto da via dei Cerretani a via Zannetti sarà chiuso. Via Allori diventerà strada senza uscita.
Via Pisana: giovedì 8 marzo per lavori di sostituzione di alcune persiane con ponteggio mobile sul marciapiede. Dalle 9.30 alle 17 sarà quindi istituito un restringimento carreggiata in corrispondenza del numero civico 125 con spostamento fermata dell’Ataf.
Via Reginaldo Giuliani: per il montaggio di un ponteggio sabato 10 e domenica 11 marzo è prevista l’istituzione di un senso unico alternato con movieri all’altezza del numero civico 104 (tratto tra via dello Steccuto e via Santo Stefano In Pane).
Via Pistoiese: sabato 10 e domenica 11 marzo sono in programma gli interventi di potatura degli alberi nel tratto fra via del Granchio e via di Cocco. Verranno quindi istituiti restringimenti e senso unico alternato con l’ausilio di movieri e della Polizia Municipale.