lunedì, 13 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCiak al Galileo, parla l'autrice...

Ciak al Galileo, parla l’autrice del racconto / FOTO

Sono iniziate questa mattina le riprese del corto tratto dal racconto 'Storia di un ragazzo e della strana agenda che trovò' scritto da Martina Bongini, studentessa del terzo anno del liceo classico Galileo di Firenze. Presente sul set anche Alessandro Paci. Ecco l'intervista a Martina.

-

- Pubblicità -

“Storia di un ragazzo e della strana agenda che trovò”, tratto dal racconto della studentessa del terzo anno Martina Bongini, ha preso vita questa mattina nei corridoi e nelle aule del liceo classico Galileo di via Martelli a Firenze. Presente sul set anche Alessandro Paci nella parte del “custode filosofo” ed il giovane attore fiorentino Niccolò Gentili.

L’INTERVISTA A MARTINA

- Pubblicità -

Il tema del progetto che vi è stato proposto era quello di rendere in linguaggio narrativo la vostra idea di scuola. Qual’è la tua?

“Per me la scuola è senza dubbio un posto dove imparare ma allo stesso tempo un luogo dove ci si diverte. Spesso però è stressante. Nel film viene resa carina e divertente attraverso gli incontri tra gli altri personaggi”.

- Pubblicità -

Il racconto è frutto dell’immaginazione o hai preso spunto da esperienze personali?

“E’ tutto frutto dell’immaginazione, non mi sono ispirata ad eventi della mia vita. Solo una cosa è vera. Nel racconto ho scritto quanto pesa il dizionario di greco. L’ho pesato davvero!”.

- Pubblicità -

Da quello che mi hai detto capisco che greco non ti piace molto. Qual’è la tua materia preferita?

“Si è vero, non mi piace molto ma la matematica non è proprio il mio forte. E’ peggio di greco. Italiano invece è la mia materia preferita, da grande sogno di diventare una scrittrice”.

LE RIPRESE DEL FILM:

{phocagallery view=category|categoryid=317|limitstart=0|limitcount=0}

 

Cos’hai provato quando il tuo racconto si è classificato tra i primi tre?

“Sono entrata nel panico. Non credevo di poter vincere, il mio racconto mi piaceva molto, ero soddisfatta, ma non credevo potesse piacere a tutti fino al punto di arrivare tra i primi tre. Era la prima volta che partecipavo ad un concorso, l’ho fatto per il gusto di farlo, di provarci. E invece ho fatto bene. Si sta realizzando un sogno. Chissà, forse parteciperò ad altri”.

Le riprese sono iniziate questa mattina all’interno della tua scuola. Come sono andate? Vi siete divertiti?

“Le riprese sono andate bene. Ci siamo divertiti tutti. E’ stata una bella giornata. Sono rimasta sorpresa dall’arrivo di tutti quei giornalisti. Non me l’aspettavo. E poi eravamo tutti contenti per la presenza di Alessandro Paci, ci siamo divertiti molto”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -