Questa mattina, 7 ottobre, la Polizia municipale ha effettuato dei controlli al mercato di San Lorenzo, rilevando che 14 banchi occupavano da mezzo metro ad oltre mezzo metro in più dello spazio consentito, impedendo così il passaggio di mezzi di soccorso.
A questo proposito, il vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Dario Nardella precisa che “la Consulta del commercio ambulante, che ha già tenuto due riunioni e sta perfezionando il proprio regolamento istitutivo, in occasione dell’insediamento ufficiale prevista il 22 ottobre incontrerà il comandante della polizia Municipale, proprio per affrontare anche i temi legati all’abusivismo e all’interpretazione von eventuali aggiornamenti del regolamento riguardo l’occupazione del suolo pubblico”.
“La valorizzazione del commercio ambulante è stata fin da subito una priorità di questa amministrazione comunale, così come la lotta all’abusivismo commerciale – continua il vicesindaco – e le attività di questi primi mesi di mandato stanno a dimostrarlo chiaramente. Basta ricordare l’istituzione dei mercati storici o le recenti operazioni della polizia municipale per ripristinare la legalità. Quanto all’applicazione del regolamento, ne discuteremo in Consulta e in consiglio comunale proprio per cercare una interpretazione univoca e condivisa sulle metodologie di controllo”.
I commercianti che non hanno rispettato le misure sono stati sanzionati.