giovedì, 24 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & Politica"Cosa accadde a Ustica": ecco...

“Cosa accadde a Ustica”: ecco il docufilm

Il docufilm dei giornalisti Giampiero Marrazzo e Gianluca Cerasola "Sopra e sotto il tavolo - Cosa accadde quella notte nel cielo di Ustica" sarà presentato domenica 4 luglio alle 18, 30 alla Fnac, presso il centro commerciale I Gigli.

-

“Sopra e sotto il tavolo”: è questo il titolo del film inchiesta realizzato dai giornalisti Giampiero Marrazzo e Gianluca Cerasola, pubblicato da Tullio Pironti Editore, che sarà presentato alla FNAC dei Gigli domenica 4 luglio alle 18.30.

Il film, che sarà venduto in un cofanetto che contiene il dvd e il libro con la prefazione del senatore a vita Giulio Andreotti, ripercorre dopo trent’anni il mistero della strage del Dc9 Itavia, inabissato al largo dell’isola siciliana di Ustica il 27 giugno del 1980. Nell’inchiesta ci sono testimonianze inedite dei principali protagonisti politico-istituzionali dell’epoca: a partire dal Presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga, fino al senatore a vita Giulio Andreotti, oltre alle interviste del giudice Rosario Priore che si è occupato dell’istruttoria del processo dal 1990 al 1999, e dell’onorevole Gianni De Michelis.

Nei 65 minuti del film, arricchiti da immagini di repertorio e dalle musiche di Andrea Veltroni con un contributo speciale del musicista siciliano Paolo Buonvino, scorrono sessant’anni di Prima Repubblica; dall’inchiesta emerge come la strage di Ustica, di cui proprio quest’anno ricorre il trentesimo anniversario, abbia rappresentato un effetto del caos in cui l’Italia era costretta a vivere a causa dei suoi accordi politici con gli altri paesi Nato e i rapporti deviati con alcuni paesi orientali: ottantuno morti, nessuna verità, il dito puntato contro la Francia e i servizi segreti deviati.

Due giovani giornalisti, come Marrazzo e Cerasola, a distanza di tanti anni hanno provato a carpire bisbigli e parole mai pronunciate con tanta chiarezza, per capire cosa accadde quella notte nel cielo di Ustica.

 

Ultime notizie