venerdì, 22 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaCosta Concordia, Gonfalone d'argento alla...

Costa Concordia, Gonfalone d’argento alla cittadinanza del Giglio

Sarà consegnato domani, venerdì 1 giugno, il Gonfalone d'argento del Consiglio regionale della Toscana agli abitanti dell'Isola del Giglio. Il riconoscimento arriva per l'impegno, la solidarietà e la generosità dimostrata e offerta nel soccorrere i naufraghi della Concordia.

-

Sarà consegnato domani, venerdì 1 giugno, il Gonfalone d’argento del Consiglio regionale della Toscana agli abitanti dell’Isola del Giglio. Il riconoscimento arriva per l’impegno, la solidarietà e la generosità dimostrata e offerta nel soccorrere i naufraghi della Concordia.

GONFALONE D’ARGENTO. La consegna del Gonfalone d’argento avverrà domani alle 11.30 nell’aula consiliare del Comune del Giglio, nella Rocca Pisana a Giglio Castello. A ricevere la massima onorificenza, sarà il sindaco dell’isola Sergio Ortelli, in rappresentanza della comunità. Alle 16.30 nel piazzale Candi a Porto Santo Stefano, verrà consegnata la medaglia d’argento del Consiglio regionale al sindaco di Monte Argentario, Arturo Cerulli. Sarà presente la commissione regionale Territorio e ambiente, guidata dal presidente Vincenzo Ceccarelli e dal vicepresidente Andrea Agresti.

MONITORAGGIO. Prosegue il monitoraggio delle acque circostanti la Concordia. Non risultano anomalie e i valori sono nella norma. Rilevati tensioattivi e cloro attivo in concentrazione appena al di sopra delle soglie di rilevabilità analitica in prossimità del relitto. Ma Legambiente resta preoccupata soprattutto per quanto riguarda la fase relativa alla rimozione, al trasporto e allo smaltimento del relitto e chiede che sia ”seguita con la medesima attenzione e con la stessa struttura di controllo che ha operato finora”, e ”monitorata con marcata scrupolosità”’ a chiederlo è Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente, in due lettere inviate la scorsa settimana al ministro dell’Ambiente Corrado Clini e al capo della Protezione civile Franco Gabrielli.

Ultime notizie