C’è crisi? I ristoranti hanno prezzi troppo alti? Arriva la soluzione: tipica cena toscana, pagabile con il baratto.
IL BARATTO. Esatto, avete letto bene: il ristorante accetterà il baratto come forma di pagamento della cena. Gli ospiti potranno accordarsi al momento della prenotazione su cosa, quanto e come barattare in cambio di una cena. Certo non tutto verrà accettato. Sarà data priorità alle coltivazioni contadine delle campagne toscane, ma anche ad artigianato locale, antiquariato e modernariato inclusi, ma anche oggetti di bricolage e di design saranno ben accetti. Inoltre “gli utensili più belli – affermano i gestori – saranno esposti all’interno del ristorante”.
L’OSTERIA. Il nome già la dice lunga: “L’è Maiala” sarà una piccolissima osteria nel pieno centro di Firenze che farà del suo punto di forza la classica cucina toscana dei nonni, dalle porzioni abbondanti e dai prezzi popolari. L’inaugurazione è prevista per fine settembre.
L’ORIGINALE IDEA. “La fase più divertente da vivere a tavola con noi – affermano i titolari di Stranomondo, agenzia di eventi e comunicazione ideatrice del locale – sarà proprio quella di assistere a veri e propri momenti di “mercanteggio” pre e post-pasto, come avveniva un tempo nelle vecchie botteghe fiorentine”.
NON SOLO RISTORANTE. Da tenere sott’occhio anche il menù della domenica e il servizio “Take away/rosticceria/girarrosto”, ideale per chi desidera avere un pasto caldo pronto, economico e gustoso ma da mangiare per conto suo, al lavoro, a casa o in un giardino.
INFORMAZIONI. “L’è Maiala!” si trova in via Poliziano, 7 rosso. Aperto tutti i giorni, tranne il sabato a pranzo ed il lunedì a cena. La prenotazione (non obbligatoria, ma consigliata se si intende barattare) può essere fatta al numero 345.109.3498.