sabato, 19 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Curare con la Cannabis: ''un...

Curare con la Cannabis: ”un provvedimento di civiltà”

I composti chimici presenti nella Cannabis sativa (come il THC) potrebbero presto essere utilizzati in Toscana per la cura del dolore dei malati terminali e nelle terapie contro patologie gravi come epilessia, ictus, Alzheimer, fino all'Aids.

-

I composti chimici presenti nella Cannabis sativa (come il THC) potrebbero presto essere utilizzati in Toscana per la cura del dolore dei malati terminali e nelle terapie contro patologie gravi come epilessia, ictus, Alzheimer, fino all’Aids.

LA PROPOSTA. Regolamentare l’utilizzo dei farmaci e delle prestazioni a base di cannabinoidi in Toscana. E’ quanto prevede una proposta di legge presentata in Consiglio regionale dal gruppo Federazione della sinistra-Verdi.

UNA QUESTIONE DI CIVILTA’. “Un provvedimento di civiltà – ha spiegato la capogruppo Monica Sgherri – costruito con il fondamentale contributo collaborativo delle associazioni di pazienti consumatori, che va a regolamentare un utilizzo già reso possibile dalle modifiche a suo tempo apportate alle tabelle ministeriali in tema e da una specifica delibera regionale”.

“CI VUOLE UN QUADRO PUNTUALE”. “Con questa proposta di legge – ha continuato la capogruppo  –  si vuole dare un quadro puntuale per l’uso dei cannabinoidi non solo per le cure palliative del dolore nel fine vita ma anche per le terapie a supporto di numerose forme di disabilita’ fisica, mentale, ecc. in coerente applicazione della normativa ministeriale. Non vi e’ nessuna volontà di contrapposizione alla proposta di legge a suo tempo avanzata dal consigliere Brogi e altri, ma una formulazione più estensiva e rispettosa di quanto già definito dalla tabella ministeriale”.

LA SPERIMENTAZIONE. E’già previsto un progetto sperimentale con lo stabilimento chimico farmaceutico militare per realizzare in Italia questi farmaci.

Ultime notizie

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto