Da domenica alcuni bagni di Livorno, solitamente chiusi nel periodo invernale, verranno aperti per consentire agli amanti delle passeggiate e a tutti i cittadini in generale, di godersi la brezza marina d’inverno.
L’ACCORDO. L’ordinanza, predisposta dal Comune di Livorno sulla base di un accordo che lo stesso Comune ha siglato con il sindacato balneare confcommercio di Livorno, consentirà infatti di poter usufruire gratuitamente di zone non accessibili in periodo invernale per scopi puramente ricreativi e di svago.
MODALITA’ D’ACCESSO. L’apertura straordinaria dei bagni partirà domenica 15 gennaio fino al 30 aprile. Gli stabilimenti saranno aperti a rotazione. Ad inaugurare l’iniziativa saranno i Bagni Roma (dal 15 gennaio al 5 febbraio), poi sarà la volta del Nettuno (dal 6 al 26 febbraio), si passerà dunque ai Bagni Calabianca (dal 27 febbraio al 18 marzo), continua poi il Lido (dal 19 marzo al 10 aprile) e infine i Bagni Tirreno (dal 11 aprile al 30 maggio). Per accedere non occorrerà essere in possesso di alcun biglietto.
SERVIZI OFFERTI. E’ stato scelto di aprire gli stabilimenti a rotazione per non intralciare le opere di manutenzione che dovranno continuare regolarmente. I bagni inoltre saranno aperti nelle ore più calde, dalle 10 alle 16 e in condizione meteorologiche favorevoli. Non saranno presenti i bagnini, quindi attenzione se volete fare un bagno d’inverno. I gestori potranno offrire alcuni comfort e attività ricreative come il calcetto, le docce, gli spogliatoi, tavoli, le sdraio e i servizi di ristoro.