Da sabato la strada tornerà quindi totalmente transitabile, anche se nel tratto tra via Solfernino e Corso Italia cambierà il senso. Per agevolare la residenza e i collegamenti con il Teatro Comunale, infatti, i mezzi infatti transiteranno verso Corso Italia, convergente con l’altro tratto via Magenta (dal lungarno Verpucci a Corso Italia).
Per quanto riguarda i lavori effettuati, si è trattato del rifacimento della copertura del Teatro Comunale. I lavori sono stati preceduti dalla bonifica dell’amianto e dei materiale contenenti amianto presenti nella sala del teatro. Si è trattato di un intervento particolarmente complesso sia per la natura del materiale da bonificare (non compatto come eternit, ma friabile e che per questo richiede particolari attenzioni) sia per il fatto che i lavori sono stati effettuati in modo da garantire la prosecuzione dell’attività del teatro.
La copertura rimossa (e ricostruita) è pari a circa 2.450 metri quadrati: sono stati eliminati e smaltiti oltre 53 tonnellate di cui poco più di 17 tonnellate di materiali compatti contenenti amianto e quasi 36 di amianto friabile. Il tutto equivalente a una quantità trasportabile di 15 bilici.
L’intervento, iniziato nel 2006, è costato circa un milione e 200.000 euro. I lavori sono terminati il 10 novembre e successivamente si è proceduto alla rimozione del cantiere all’interno del teatro. Le operazioni di smontaggio della gru, iniziate lunedì, si sono già concluse e sono in corso la demolizione del basamento della gru e la pulizia della strada.