lunedì, 27 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaDa sabato prossimo via Magenta...

Da sabato prossimo via Magenta riapre al traffico

Stanno per essere smantellati i cantieri per la bonifica della copertura del Teatro Comunale, conclusasi il 10 novembre. Da sabato mattina riaprirà al traffico via Magenta, alla presenza dell’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei. Cambia il senso di marcia tra via Solferino e Corso Italia.

-

Da sabato la strada tornerà quindi totalmente transitabile, anche se nel tratto tra via Solfernino e Corso Italia cambierà il senso. Per agevolare la residenza e i collegamenti con il Teatro Comunale, infatti, i mezzi infatti transiteranno verso Corso Italia, convergente con l’altro tratto via Magenta (dal lungarno Verpucci a Corso Italia).

Per quanto riguarda i lavori effettuati, si è trattato del rifacimento della copertura del Teatro Comunale. I lavori sono stati preceduti dalla bonifica dell’amianto e dei materiale contenenti amianto presenti nella sala del teatro. Si è trattato di un intervento particolarmente complesso sia per la natura del materiale da bonificare (non compatto come eternit, ma friabile e che per questo richiede particolari attenzioni) sia per il fatto che i lavori sono stati effettuati in modo da garantire la prosecuzione dell’attività del teatro.

La copertura rimossa (e ricostruita) è pari a circa 2.450 metri quadrati: sono stati eliminati e smaltiti oltre 53 tonnellate di cui poco più di 17 tonnellate di materiali compatti contenenti amianto e quasi 36 di amianto friabile. Il tutto equivalente a una quantità trasportabile di 15 bilici.

L’intervento, iniziato nel 2006, è costato circa un milione e 200.000 euro. I lavori sono terminati il 10 novembre e successivamente si è proceduto alla rimozione del cantiere all’interno del teatro. Le operazioni di smontaggio della gru, iniziate lunedì, si sono già concluse e sono in corso la demolizione del basamento della gru e la pulizia della strada.

Ultime notizie