giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDa Trieste a Palermo a...

Da Trieste a Palermo a piedi, il marciatore solitario è qui

Tappa toscana per il “marciatore solitario”, l'uomo che sta percorrendo l'intero Stivale a piedi: una passeggiata da 4.215 km che lo ha portato oggi a Firenze. Protagonista dell'impresa un insegnante settantenne in pensione.

-

- Pubblicità -

Tappa toscana per il “marciatore solitario”, l’uomo che sta percorrendo l’intero Stivale a piedi: una passeggiata da 4.215 km che lo ha portato oggi a Firenze. Con un messaggio di “unità e di italianità”.

112 TAPPE. Il protagonista dell’impresa si chiama Michele Maddalena ed è un insegnante in pensione, settantenne ma in perfetta forma. L’avventura, promossa dall’Istituto del Nastro Azzurro (ente morale che rappresenta i decorati al Valor Militare) sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è cominciata lo scorso 3 novembre, da Trieste. La marcia è stata divisa lungo tutta l’Italia (isole comprese) è stata divisa in 112 tappe, con una media di 38 km al giorno.

- Pubblicità -

UNITA’. Maddalena, che in questi giorni si trova in Toscana, raggiungerà Torino il 17 marzo, giorno culmine dei festeggiamenti per l’Unità d’Italia. Domani, intanto, verrà ricevuto dalla vicepresidente della Regione Stella Targetti, a Palazzo Strozzi Sacrati. E venerdì ripartirà in direzione Pistoia.

PERGAMENA. In ogni regione il marciatore solitario sottopone una pergamena al governatore, un “messaggio di unità e di italianità” che sarà infine consegnato al presidente della Repubblica. “Noi presidenti di Regioni – si legge nella pergamena – auspichiamo, ribadiamo e sottoscriviamo l’unità della nazione rappresentata dal sacro simbolo del Tricolore e da Roma, capitale d’Italia per dettato della Storia”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -