mercoledì, 5 Febbraio 2025
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”Dammi un passaggio. Non guido ubriaco”. Il Tenax contro l’alcol/FOTO

'Dammi un passaggio. Non guido ubriaco' è la camoagna contro l'abuso di alcol promossa dal Tenax e dall'Istituto Europeo di Design. L’assessore Mattei: “Un’iniziativa meritoria, anche altri seguano questo esempio”.

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“Dammi un passaggio. Non guido ubriaco”. E’ lo slogan che fa parte di una campagna shock contro l’abuso dell’alcol, promossa dallo storico locale Tenax dall’Istituto Europeo di Design di Firenze.

LA CAMPAGNA CONTRO L’ALCOL. La campagna è nata da un’idea di Luca Melchionda, 27enne direttore creativo del Tenax, quando ha lanciato una sfida agli studenti del Ied di Firenze per l’ideazione di una comunicazione non istituzionale, fatta dai giovani per i giovani. La campagna è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore alla mobilità Massimo Mattei.

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UN ESEMPIO PER TUTTI. “Si tratta di una impattante e meritoria campagna – ha spiegato l’assessore Mattei – per una guida consapevole e per limitare gli incidenti derivanti dall’abuso dell’alcol. Ringrazio il Tenax per la sensibilità e gli ideatori di questi slogan con messaggio che parlano un linguaggio per i giovani. In questi quasi tre anni di assessorato purtroppo mi sono ritrovato in varie occasioni a visitare le famiglie con un ragazzo vittima di un incidente stradale. Vi posso dire che assieme al giovane muore anche tutto ciò che gli sta attorno. Per questo dico che questa è una battaglia che tutti assieme dobbiamo vincere. Il Progetto David del Comune di Firenze sta cominciando a dare i primi frutti con una sensibile diminuzione degli incidenti nello scorso anno, speriamo sia così anche per il 2012. Invito quindi i promotori di questa campagna di coordinarsi e mettersi in contatto con le associazioni Lorenzo Guarnieri e Gabriele Borgogni, già attive sul territorio su questi temi. Anche gli altri luoghi di ritrovo per giovani promuovano iniziative che possano salvare una vita”.

INCIDENTI STRADALI. Gli incidenti sono una delle principali cause di morte per i giovani ed uno su tre di questi è provocato dalla guida in stato di ebbrezza. Il concetto che sta alla base del progetto per la realizzazione della campagna di comunicazione sociale, è quello di arrivare al pubblico in modo forte e diretto, attraverso l’utilizzo di una comunicazione impattante, che rispecchia il linguaggio dei giovani d’oggi. Per la grafica è stato scelto di utilizzare uno stile asimmetro ed un’immagine vettoriale pulita su sfondo nero, in cui comprare una sagoma in primo piano con in mano una falce insanguinata ed una bottiglia, creando così quel giusto contrasto che serve per catturare l’attenzione al soggetto: ”La morte”. La grafica e lo slogan della “Campagna di Comunicazione Sociale contro l’abuso di alcol alla guida” lanciata dal Tenax sono stati realizzati da Rawad Saghir, 27 anni nato in Giordania e studente presso il Master in Graphic Design dello Ied – Istituto Europeo di Design di Firenze.

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