venerdì, 4 Dicembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica "Difficile affittare in sicurezza"

“Difficile affittare in sicurezza”

E' la denuncia di Confedilizia-Firenze, che lancia l' allarme: con il nuovo decreto sicurezza, diventa più difficile affittare in tutta sicurezza anche agli immigrati regolari, a causa delle diversa durata dei permessi di soggiorno e dei contratti di locazione.

-

“La norma del Decreto sicurezza, recentemente approvato- spiega l’associazione- in virtù delle novità relative ai contratti di locazione a immigrati extracomunitari irregolari rende più difficile locare in tutta tranquillità anche agli immigrati regolari“.

E’ quanto denuncia Confedilizia Firenze, che aggiunge: «Il problema nasce dalla diversa durata dei permessi di soggiorno e dei contratti di locazione, i quali prevedono una durata di otto o cinque anni. Una locazione regolare che non violi la legge può avvenire quindi solo secondo la formula dei contratti transitori, che di norma non superano i diciotto mesi“.

“Tale tipologia inoltre – conclude Confedilizia, – mette al riparo dal reato di “ingiusto profitto”, poiché il canone in una realtà come quella fiorentina è stabilito per legge dalla contrattazione territoriale fra le Associazioni dei proprietari e quelle degli inquilini”.

Ultime notizie

Quante persone posso invitare in casa per il pranzo di Natale

Vietate le feste private, poche deroghe per gli spostamenti, forte raccomandazione su quante persone mettere a tavola: cosa dice il Dpcm di dicembre riguardo agli incontri in casa

Quanti contagiati oggi in Italia: tornano a salire i nuovi casi

I dati del 4 dicembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Covid in Toscana, oggi contagi in aumento: i dati del 4 dicembre

I numeri sull'andamento dei contagiati in Toscana: continua il saliscendi dei nuovi casi. I dati del bollettino del 4 dicembre 2020

Dove vedere Fiorentina Genoa in tv: Sky o Dazn?

La Fiorentina si appresta ad incontrare il Genoa allo Stadio Artemio Franchi. Il match si terrà lunedì 7 dicembre alle 20.45.