Dolce da guinness dedicato a Papa Francesco. A realizzarlo i pasticceri impegnati nell'annuale sagra di Orentano (Pisa) che quest'anno sono arrivati ad utilizzare più di 100mila bigné, come mattoni della riproduzione di una cattedrale argentina.
UNA SCULTURA DI BIGNÉ
Era un vero e proprio monumento quello che nella serata del 24 agosto ha sfilato per le strade della piccola frazione di Castelfranco di Sotto nel pisano. Il materiale utilizzato però non era né pietra né legno: la materia prima della particolare opera d'arte erano bigné e pan di spagna e, al posto del cemento, colate di crema pasticcera.
Molti sono stati i pasticceri impegnati negli scorsi mesi alla creazione di questo dolce dalle proporzioni immense. L'enorme torta monumentale ha sfilato lungo la principale strada del paese accompagnata dal sindaco Gabriele Toti e dall'arcivescovo di San Miniato Fausto Tardelli. A fare da cornice un mare di persone armate di fotocamere e smartphone pronte ad immortalare il passaggio.
LA DEDICA A PAPA FRANCECSCO
La dolce opera d'arte rappresenta, realizzata in onore di Papa Francesco, è una riproduzione della cattedrale di Cordoba. Quella infatti, è la cattedrale in cui il pontefice, 45 anni fa, è stato ordinato sacerdote.