sabato, 16 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaE ora? Fiorentini indecisi tra...

E ora? Fiorentini indecisi tra supplementari e ”fochi”

Quando l'arbitro ha fischiato la fine dei tempi regolamentari, con l'Italia inchiodata sullo 0-0 con l'Inghilterra, per centinaia e centinaia di fiorentini è stato il momento di scegliere: correre in strada a vedere lo spettacolo dei ''fochi'' o restare incollati alla tv?

-

E ora? E’ questa la domanda che ieri sera si sono fatti centinaia e centinaia di fiorentini, quando l’arbitro ha fischiato la fine dei tempi regolamentari del quarto di finale degli Europei tra Italia e Inghilterra.

LA DECISIONE. Partita ferma, inchiodata sullo 0-0. Supplementari, dunque. E forse (così come poi è effettivamente stato) rigori. Per molti però questo è stato anche il momento di scegliere. Perchè la partita di ieri coincideva con il Santo Patrono di Firenze, e Santo Patrono vuol dire fuochi. Anzi, ”fochi”. Il cui orario di inizio, dopo giorni di discussioni e polemiche, era stato fissato alle 22,30, minuto esatto della fine dei tempi regolamentari. “Tanto Prandelli mi ha assicurato che l’Italia vince prima”, aveva scherzato il sindaco Renzi. Non è andata così, ma alla fine per gli azzurri e per i suoi tifosi è andata bene lo stesso.

SAN GIOVANNI PARTICOLARE. “Magari, ora che siamo veramente arrivati ai supplementari, aspettano a farli cominciare”, si lascia andare qualche tifoso speranzoso. I rimbombi che si cominciano a sentire fuori dicono il contrario. Fochi partiti, in contemporanea con l’inizio del primo tempo supplementare. C’è dunque chi ha preferito non rinunciare alla tradizione ed è partito in direzione lungarni per non perdersi lo spettacolo pirotecnico, chi la partita proprio non l’ha guardata ed ha dovuto aspettare una mezzoretta in più per godersi i fochi, e chi non se l’è sentita di lasciare la tv proprio sul più bello. Comunque sia andata, quello di ieri è stato senza dubbio un San Giovanni particolare per Firenze e i fiorentini. Ma tutto è bene quel che finisce bene: i fochi sono stato lo spettacolo di sempre, l’Italia di Prandelli ha raggiunto la semifinale.

VOI COSA AVETE FATTO? Spiegateci la vostra scelta su Facebook

Ultime notizie