Le porte scorrevoli si apriranno per la prima volta alle 8 di domani mattina e da quel momento cambierà il modo di fare la spesa al Galluzzo: tutto pronto per l'inaugurazione della Esselunga del Galluzzo, il nuovo supermarket del quartiere in via Senese in angolo con via delle Bagnese, 2.500 metri quadri di ortofrutta, pesce fresco, carni, pane sfornato, generi alimentari e prodotti per la casa.
Un supermarket green
L'architettura è stata progettata cercando un inserimento armonico nel paesaggio: mattoni a vista sulla facciata, un soffitto verde, con aiuole e piante, 100 alberi nell'area circostante e altri 200 nelle immediate vicinanze, all'interno di uno spazio di 7.100 metri quadri adibito a verde pubblico, con percorsi pedonali e giochi per bambini. Il fabbricato è certificato in Classe energetica A grazie alla produzione di acqua calda e fredda tramite pompa di calore, fotovoltaico, pannelli termici solari e un ampio ricorso alla tecnologia Led per l'illuminazione.
Dà lavoro a 130 persone
Si tratta del 149° negozio della catena Esselunga in Italia, il 9° a Firenze, il 29° in Toscana. Al suo interno lavoreranno 130 dipendenti, 48 dei quali avviati al lavoro attraverso il programma di selezione e formazione interno.
I clienti avranno a disposizione un parcheggio coperto e gratuito da 500 posti su due piani sotterranei. Oltre al tradizionale sistema delle casse, all'Esselunga del Galluzzo sarà possibile pagare anche alle casse self-scanning e con il metodo del self-payment. Il supermercato sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21, il sabato dalle 7.30 alle 20.30 e la domenica dalle 9 alle 20.
Cosa c'è sui banchi
All'Esselunga del Galluzzo si trovano 450 prodotti di frutta e verdura, in buona parte dalle produzioni tipiche delle campagne toscane, 200 varietà di pesce dai mari italiani e dagli Oceani Atlantico e Pacifico, consegnati giornalmente, 20 specialità di sushi preparate secondo la tradizione giapponese.
Le carni sono disponibili in oltre 500 tagli, con razze provenienti da allevamenti controllati e locali, dalla Chianina Igp alla carne del Mugello.
Per chi non ha tempo per mettersi ai fornelli ci sono i “Pronti in tavola” del reparto gastronomia, 200 piatti da prendere e mangiare. E poi più di 130 formaggi, 70 salumi, il pane sfornato più volte al giorno, oltre 600 etichette di vini italiani ed esteri.
Alla presentazione del supermercato di stamani erano presenti il patron di Esselunga Bernardo Caprotti, il sottosegretario alla presidenza del consiglio Luca Lotti, il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, il vicesindaco di Firenze Cristina Giachi, la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi.