mercoledì, 5 Febbraio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaEx dipendente denuncia Maggio: non...

Ex dipendente denuncia Maggio: non sapeva del pericolo amianto

L'uomo, un fiorentino in pesnione, ha scoperto dopo un malore di aver contratto una grave malattia legata all'inalazione di particelle di amianto

-

- Pubblicità -

Per trent’anni al lavoro all’interno del Teatro Comunale, poi i primi malori e la diagnosi di una grave forma di asbestosi, una malattia respiratoria legata all’inspirazione di fibre di amianto.

 

- Pubblicità -

LA DIAGNOSI. Un settantenne fiorentino, dipendente del teatro del Maggio fiorentino per 30, ha presentato formale denuncia: secondo l’ex dipendente infatti la patologia sarebbe stata provocata dal prolungato contatto con la caldaia e la centrale termica del teatro, della quale era addetto alla manutenzione, che fu bonificata solo alla fine degli anni Novanta.

I PRECEDENTI. Il pensionato ha detto al giudice che nessuno lo aveva mai avvertito del pericolo col quale si trovava costantemente a contatto, nè  che qualcuno si era mai preoccupato di fornirgli degli strumenti per proteggersi da eventuali pericoli, solo nell’ultimo periodo di lavoro gli fu consegnato un camice e una mascherina usa e getta che poteva indossare durante le ore di lavoro. Casi analoghi erano già stati segnalati in passato da alcuni dipendenti del Teatro fiorentino, come quello di Bruno Betti che nel 2001, all’età di 61 anni, denunciò di aver contratto una grave forma di adenocarcinoma a causa dell’amianto inalato.  

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -