Feste medievali, cultura, letteratura, musica e gastronomia: questo fine settimana, in Toscana, non sembra mancare proprio niente. Ecco alcuni degli eventi e delle iniziative in cartellone:
FIRENZE. Al museo nazionale del Bargello domenica 9 settembre alle 17.30 ci sarà un concerto dei Kbs di Kyoto (Giappone) e della Cassa di Risparmio di Firenze. La compagine fiorentina darà il benvenuto agli ospiti eseguendo alcuni brani d’opera e gli amici di Kyoto, città gemellata con Firenze fin dal 1965, ricambieranno con brani classici e una serie di canti popolari della loro tradizione. Per il Kbs Chorus è il primo viaggio in Italia e nei prossimi giorni si esibiranno anche a Roma.
Proseguono a Villa Strozzi gli eventi di musica, arte, danza, letteratura a cura di Officine Creative. Si apre venerdì 7 con la prima Sagra della Minestrina in Brodo di Dado: una serata per stare tra amici e degustare l’ironica minestrina di dado. La serata si aprirà alle 19 con aperitivo e dj set, a cui seguirà, alle 21, la Unti & Bisunti Blues Band. A seguire, dalle 22, una jam session aperta a tutti, con ospite speciale il musicista danese G.M. Jefferson. L’ingresso è libero. Sabato 8 alle 21.30 con una produzione di Versiliadanza, l’omaggio all’artista e amico Franco Di Francescantonio, poeta del teatro che ha scelto Firenze come sua patria d’elezione. Il biglietto è di 10 euro, ridotto otto euro. Per ulteriori informazioni consultate i siti internet: http://limonaiastrozzi.blogspot.it e www.nuovieventimusicali.it. (Leggi anche: ”Tempus fugit”, omaggio in musica a Tabucchi, Ciani e Di Francescantonio).
SIGNA. Stasera, venerdì 7 settembre, si svolgerà alle 21.30 l’annuale Palio degli Arcieri che vedrà sfidarsi in competizione tra loro i rappresentanti dei quattro rioni cittadini. Gareggeranno gli arcieri, che dovranno cercare di fare più punti possibile mirando a vari obiettivi, ed anche i paggetti e le damigelle, che si cimenteranno in alcuni antichi giochi e prove di abilità. L’evento sarà preceduto alle 21 dal corteo storico della Beata Giovanna in costumi del XV secolo.
FIESOLE. Dalle 8 e fino a sera in piazza Mino si tiene la “Mostra Mercato del Libro e del Fumetto”. Per l’occasione gli “Artisti Fiesolani” esporranno nel loro gazebo cappellini pazzamente decorati dagli artisti stessi. Alle 17.30 nella Sala Costantini del Museo Archeologico è in programma la presentazione del libro “Novelle per far da mangiare – Fiesole in pentola”. Ogni ricetta è un racconto che si mescola ai ricordi delle autrici e ai loro vissuti da bambine nei paesaggi di una terra millenaria.
PRATO. Continua anche questa settimana la festa medievale pratese in piazza Mercatale. In questi giorni sarà presentata la vita da campo e i combattimenti dell’epoca, insieme all’allestimento di tende dedite alla vendita di dolci e bevande dell’epoca nei giorni di sabto 8 e domenica 9. Da stasera fino a domenica sarà presente il mercato medievale con arti e mestieri. L’ingresso è libero.
FUCECCHIO. Era stata rinviata lo scorso week-end a causa del maltempo, ma visto che questo si preannuncia un fine settimana estivo ecco che a Fucecchio prende il via la festa medievale Salamarzana. L’iniziativa si terrà nella parte alta della città tra il Poggio Salamartano, Piazza Vittorio Veneto, Parco Corsini e le vie limitrofe. La giornata di sabato 8 prevede l’accampamento medievale con campo militare, campo di tiro con l’arco, campo di combattimento per bambini; la rievocazione di lavori artigianali; la Piazza delle erbe e delle spezie con un viaggio nell’antica erboristeria; il Medioevo a tavola con degustazione di piatti tipici medievali e la musica dal medioevo con flauti, mandola, tamburo, cembalo e percussioni alla Corte del Pozzo alle ore 19, 21 e 22; lo spettacolo di falconeria; la ferratura del cavallo; una performance di fuoco, trampoli ed effetti pirotecnici. L’ingresso costa 3 euro ed è gratuito per i bambini fino a 12 anni.
MONTALCINO. Si chiude domenica alle ore 19 la settimana del miele a Montalcino (Siena). Dal 7 al 9 settembre la città senese diventa infatti per la trentaseiesima volta nella storia la capitale del miele italiano di qualità. Si potranno sperimentare insoliti abbinamenti tra mieli rari e formaggi tipici delle varie zone italiane, visitare le arnie (adeguatamente protetti con tute e maschere) in compagnia di esperti apicoltori, partecipare a degustazioni guidate di varie tipologie di miele e gustare menù a base di miele nei ristoranti della città. Infine alla mostra mercato di Montalcino si potranno trovare vari tipi di prodotti, dai cosmetici ai digestivi fino ai liquori, tutti a base di miele. Per maggior informazioni rivolgersi al numero 0577 848488.