Allerta doveva essere fino alla viglia di Natale, e così pare proprio essere. Continua, infatti, il maltempo che sta interessando varie zone della Toscana.
AVVISO METEO. Per questo motivo, la Regione Toscana aveva emesso un avviso meteo valido dalle 10 di ieri mattina fino alle 23.59 del 24 dicembre, per “piogge diffuse con cumulati fino ad abbondanti sulle zone di Mugello,Piana Fiorentina e Alto Empolese”.
FIUMI. Sono i fiumi, in questo momento, gli “osservati speciali”. Al momento tutti i corsi d’acqua delle zone interessate dal maltempo sono al di sotto del primo livello di guardia ma, a causa delle consistenti precipitazioni previste nelle prossime ore, non è escluso il possibile incremento dei livelli idrometrici dei fiumi Ombrone e Bisenzio a partire dalla serata.
LIVELLI. Precedentemente, dopo che ieri avevano fatto preoccupare alcuni fiumi il cui livello era salito sopra il primo livello di guardia, i pericoli erano rientrati. Alle 23 di ieri sera, infatti, il livello del fiume Bisenzio era sceso sotto il primo livello di guardia, e stessa cosa aveva fatto l’Ombrone alle 4 di questa mattina.
NUOVE PIOGGE. Ma non sembra finita qua. Nelle prossime ore è infatti prevista una graduale intensificazione delle precipitazioni nelle aree interessate dall’avviso meteo. La Sala Operativa di Protezione Civile e la Sala Operativa del Servizio di Piena monitorano costantemente la situazione.