Una cena a base di gelato, una serata di birra e jazz, una degustazione di vini dolci e infine un “processo” alle guide, ovvero uno scontro all’ultima goccia su otto Chianti Classico recensiti nelle guide 2013.
LA BIENNALE. Una serie di eventi ad alto tasso di gusto per questa edizione della Biennale Enogastronomica Fiorentina, capaci di conniugare cibo, musica, letteratura e piacere. L’azienda vinicola Ruffino entrerà da protagonista negli aperitivi dei locali fiorentine, mentre l’azienda Cecchi condurrà le letture vinicole nella Sala D’Arme di Palazzo Vecchio. Inoltre non mancherà anche per questa edizione, il grande mercato di eccellenze enogastronomiche ed artigiane della tradizione toscana oltre all’ormai noto salotto di “DegustiBooks” con incontri che coinvolgeranno vino, cibo e libri. E per l’occasione il “Florence Wine Event” decide di vestirsi per l’inverno con una versione creata ad hoc per la Biennale Enogastronomica. Ecco il programma della manifestazione.
MERCOLEDI’ 7. Alle ore 20 nel Complesso di San Firenze si terrà “Utopia di un’idea: il gelato a cena”, per far apprezzare il gelato anche fuori dal suo “abituale” consumo. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Gelatai in Piazza e lo Chef Luca Cai del ristorante “il Magazzino” che proporrà piatti a base di gelati salati abbinati a piatti di portata. Dall’ora dell’aperitivo, nei locali aderenti (Caffé Enoteca Sant’Ambrogio, Caffé Wine Bar I Cinque Sensi, Dolce Vita, MOYO, Negroni) si svolgerà “Aperitiviamo”, un evento incentrato sui vini dell’azienda Ruffino.
GIOVEDI’ 8. Sempre nel Complesso di San Firenze, dalle 15 alle 22, dolcezze vinicole e gastronomiche s’incontreranno nell’appuntamento “Dolci Tentazioni”, un viaggio all’insegna dell’eccellenza vinicola e di alcune specialità tipiche dolciarie.
VENERDI’ 9. Dalle 9 alle 20 in Piazza Strozzi e in Piazza della Repubblica, Claridea in collaborazione con Florens 2012, saranno gli organizzatori de “Il Mercato dei Sapori e dei Mestieri”, un grande mercato appunto che proporrà una selezione di eccellenze enogastronomiche ed artigiane della tradizione toscana e non. Invece alle 16, alle 17 e alle 18 nel Complesso di San Firenze, ci sarà “Uno Chef al mercato” che darà al pubblico presente la possibilità di seguire tre chef mentre si accingeranno a fare la spesa fra i banchi del grande mercato di Piazza della Repubblica e di assaggiare, successivamente, le creazioni che proporranno alla Casa della Biennale. A concludere la giornata, alle 20 nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, si svolgerà “Wine Reading”, lettura di brani sul mondo del vino da parte dell’attrice e conduttrice televisiva Gaia Nanni, con interventi da parte di Leonardo Romanelli e Andrea Gori. Seguirà un aperitivo offerto dall’azienda Cecchi di Castellina in Chianti.
SABATO 10. Dalle 9 alle 20, sempre in Piazza Strozzi e Piazza della Repubblica, continuerà “Il Mercato dei Sapori e dei Mestieri”. Dalle 11 alle 22, invece, nel Complesso di San Firenze, inizierà il Florence Wine Event, in programma anche per domenica 11, organizzato dal Comitato Oltrarno Promuove e Promowine, con la direzione di Riccardo Chiarini e la consulenza di Claudia Tartani. L’evento dedicato ai vini biologici e biodinamici affianca alla sua tradizionale edizione estiva un appuntamento realizzato ad hoc in occasione della Biennale portando aziende e consorzi selezionati fra nomi di alta qualità. In contemporanea, dalle 12:30, sempre nel Complesso di San Firenze, il salotto di “DegustiBooks” proporrà un format speciale in occasione della Biennale con incontri che vedranno coinvolti contemporaneamente scrittori, produttori vinicoli e chef ai fornelli in un panorama che riunisce i buoni libri, il buon cibo e il buon vino.
IL PROCESSO. In un ex Tribunale non poteva mancare un vero e proprio processo. Ed è quello che si terrà alle 18:30 nel Complesso di San Firenze con la degustazione “ESPERTO VS. APPASSIONATO: La giuria popolare riscrive le guide del settore”, tenuta dal giudice-gastronomo Leonardo Romanelli. Tale processo prevederà l’assaggio di otto Galli Neri da poco recensiti nelle principali guide e analizzati da un pubblico di appassionati pronti a mettere alla sbarra i giudizi. Chi la spunterà?
BIRRA E JAZZ. Come evento conclusivo ecco “Beer Jazz: Chihiro Yamanaka Trio in concerto”, a partire dalle 21 nel Pinocchio Jazz, uno uno dei festival musicali di settore più conosciuti a livello nazionale. Una serata speciale dedicata al connubio birra e musica che vedrà sul palco il Trio guidato da Chihiro Yamanaka, virtuosa pianista giapponese di fama internazionale, che presenterà al pubblico una selezione del suo repertorio. Ogni spettatore sarà omaggiato con un bicchiere di birra artigianale offerta dal Birrificio Bruton di Lucca.
Coldiretti lancia l’allarme: “In Toscana -90% di produzione della castagna”