sabato, 15 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaGrandi e piccini riscoprono il...

Grandi e piccini riscoprono il centro grazie a “My Firenze”

In occasione del Festival della Creatività 2010, il Museo degli Innocenti e la Bottega dei ragazzi, organizzano “My Firenze”, tre giorni di incontri, attività e laboratori per i più piccoli e non solo.

-

In occasione del Festival della Creatività 2010, il Museo degli Innocenti e la Bottega dei ragazzi, organizzano “My Firenze”, tre giorni di incontri, attività e laboratori per i più piccoli e non solo.

OBIETTIVO. L’obiettivo è quello di far riscoprire ai piccoli, ma anche ai grandi, gli angoli più nascosti e meno frequentati del centro storico attraverso workshop, laboratori e visite guidate a giro per la città.

QUANDO. L’evento si svolgerà da domani venerdì 22 ottobre a domenica 24 ottobre con un programma ricco e variegato che piacerà a molti per l’eterogeneità dei contenuti.

DOMANI. Si comincia venerdì 22 ottobre all’Istituto degli Innocenti con un incontro, intitolato “C’è ancora bisogno di fiabe?” realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze, l’Università di Firenze e l’Associazione Griselda Scrittura. Sono previsti gli interventi dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Firenze, di Rosa Maria Di Giorgi, del professor Franco Cambi e di Sandra Landi. L’incontro sarà poi seguito da un workshop, dedicato agli insegnanti, di scrittura creativa che illustrerà alcune tecniche di narrazione della fiaba.

VISITE GUIDATE. Ma nella giornata di venerdì sono in programma anche alcune visite guidate, realizzate dalla Bottega dei Ragazzi in collaborazione con il servizio educativo della Fondazione Palazzo Strozzi, che porteranno grandi e piccoli alla scoperta di piazze, monumenti e musei. Tra le altre cose, si potrà anche entrare nel cubo di Michelangelo Pistoletto installato nel cortile di Palazzo Strozzi e, nello stesso palazzo, si potranno vedere le opere del Bronzino in mostra al Piano Nobile.

WEEK END. Nelle giornate di sabato e domenica, presso la Bottega dei Ragazzi, si terranno alcuni laboratori per i bambini sul tema “le fiabe del mondo” e, durante queste attività, i genitori interessati potranno partecipare a un workshop di scrittura creativa a cura dell’Associazione Griselda.

DOMENICA. La manifestazione culturale “My Firenze” si concluderà domenica 24 ottobre con una festa in piazza Santissima Annunziata realizzata con la collaborazione del Consiglio di Quartiere 1 e l’Associazione FFF, e con il supporto del Corriere Fiorentino, della Fila e della Mukki. La festa, che inizierà la mattina con giochi, musica e performance teatrali, vedrà anche la rappresentazione delle fiabe rivisitate da un gruppo di artisti del writing e della street art, sotto forma di “bosco fiabesco” metropolitano. Nel pomeriggio andrà in scena lo spettacolo teatrale “C’era una volta… ma ora non c’è più” in cui, i protagonisti delle fiabe più famose, saranno alle prese con la vita del ventunesimo secolo.

DESIDERI E PALLONCINI. Infine, in piazza Santissima Annunziata, ci sarà anche “Il banco delle fiabe” che raccoglierà le storie, i desideri e i sogni dei bambini per Firenze; i loro messaggi, legati a dei palloncini, si alzeranno in volo alla fine della festa.
Tutte le attività illustrate sono gratuite, ma si ricorda che per le visite guidate e i laboratori è necessaria la prenotazione.

INFO BOTTEGA RAGAZZI. Chi volesse informazioni oppure volesse prenotare il proprio posto per visite guidate e laboratori realizzati dalla Bottega dei Ragazzi, può chiamare il numero 0552478386, oppure mandare una e-mail all’indirizzo [email protected]

INFO PALAZZO STROZZI. Per quanto riguarda, invece, le informazioni e le prenotazioni per le visite guidate e i laboratori realizzati a Palazzo Strozzi, il numero da chiamare è 0552469600, oppure l’indirizzo e-mail da contattare è [email protected]

INFO CUBO. Per chi volesse saperne di più sull’attività relativa all’installazione del Cubo di Michelangelo Pistoletto nel Cortile di Palazzo Strozzi, può chiamare il numero 0552776461, oppure scrivere all’indirizzo [email protected]

INFO WORKSHOP SCRITTURA. Infine per informazioni e prenotazioni riguardanti gli incontri e i workshop di scrittura creativa, il numero da chiamare (Associazione Griselda Scrittura) è il seguente: +39333 2058817.

Ultime notizie