Prodotto in collaborazione con la Mediateca regionale toscana e l’Asl 2 di Lucca, il cortometraggio è la testimonianza di un corso di formazione regionale che si rivolge agli operatori del servizio sanitario toscano che abbiano a che fare con pazienti che hanno contratto il virus Hiv.
L’obiettivo è quello di combattere i numerosi pregiudizi di cui queste persone sono ancora oggi vittime e che spesso li portano ad essere discriminati, anche nei luoghi di cura. I protagonisti del corto sono alcuni dei centinaia di dipendenti delle ASL che hanno partecipato al corso.
Rendere pubblica questa esperienza è un modo per sensibilizzare anche il resto della società sul tema della discriminazione dei sieropositivi e dei malati di Aids. La presentazione del documentario sarà seguita da un dibattito e si inserirà all’interno della rassegna cinematografica “Aids raccontato al cinema”, realizzata in collaborazione con il “Florence queer festival”, che avrà inizio alle ore 15.00 e proseguirà fino alla sera.