La carovana dei veterinari itineranti di Horsepower approderà in Toscana. I sette medici specializzati nella cura dei cavalli, che da inizio estate stanno girando in lungo e in largo l’Europa per dare lezioni gratuite di veterinaria, faranno tappa all’università di Pisa.
LA TAPPA PISANA. I veterinari motociclisti arriveranno nella città della Torre pendente venerdì 31 agosto. Nel dipartimento di clinica veterinaria di San Piero a Grado terranno dei seminari su varie tematiche legate alla cura del cavallo.
HORSEPOWER TOUR. Horsepower è un’iniziativa benefica nata nel 2010 e quest’anno toccherà nove paesi europei e nordafricani: Inghilterra, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera, Francia, Italia, Marocco e Spagna. Grazie all’interessamento della Sive (società italiana veterinari per equini) il tour farà tappa proprio a Pisa. Tra i sette veterinari ci sono i professori Josh Slater e Derek Knottenbelt. Questi medici stanno dedicando le loro vacanze estive per raccogliere fondi per i paesi più poveri, dove gli equini sono considerati non solo animali da compagnia, ma anche animali da lavoro.
LE DONAZIONI. Il denaro che verrà raccolto durante il tour sarà utilizzato in favore di due ospedali per cavalli e asini da lavoro e un centro di ippoterapia per bambini orfani e disabili, il Disabled riding centre a Bamako nel Mali. L’obiettivo è quello di riuscire ad acquistare attrezzature diagnostiche e chirurgiche per curare asini e cavalli che nei paesi africani vengono usati per lavorare la terra e per i trasporti.