L'estate è finalmente arrivata: tempo (per i più) di meritate vacanze, spiagge e mare, lontano da casa. Eppure c’è chi in questa stagione non aspetta altro che mettersi al “lavoro”: parliamo dei ladri d’appartamento, che proprio durante la stagione estiva tornano ad agitare i sonni di molti cittadini, specialmente nelle zone meno controllate e frequentate.
SUGGERIMENTI
Ma che cosa si può fare per proteggere la propria casa mentre siamo lontani? Quali sono gli accorgimenti più utili per evitare di trovare brutte sorprese al rientro? Ecco qualche suggerimento per tenere alla larga i malintenzionati e rendere più sicure le abitazioni. La prima, fondamentale regola è quella di non lasciare mai in casa oggetti di valore, gioielli e, ovviamente, denaro durante l’assenza dalla città: qualora il quantitativo di preziosi fosse ingente, è consigliato il noleggio di una cassetta di sicurezza, spesso messe a disposizione dalle banche. Un’altra buona idea può essere quella di avvertire i vicini di casa riguardo ai propri spostamenti e ai periodi di assenza da casa, in modo che possano avvertirvi se notano “movimenti strani” intorno al vostro appartamento.
ACCORGIMENTI
Se avete un vicino “di fiducia” potreste addirittura lasciargli le chiavi, in modo che possa effettuare visite periodiche per controllare che sia tutto a posto. Ricordarsi che i ladri, prima di entrare in azione, spesso controllano se ci sono “segni di vita” nell’abitazione presa di mira: un accorgimento intelligente è quindi quello di non lasciare segni troppo visibili della propria assenza da casa. Niente accumuli di posta in cassetta (chiedete al vicino o al portiere di ritirarla per voi), niente messaggi troppo espliciti nella segreteria telefonica, soprattutto relativi alla durata del periodo d’assenza: limitatevi a un “siamo assenti, richiamate più tardi”.
SOCIAL NETWORK
Evitate anche di “pubblicizzare” troppo le vostre vacanze su Facebook e sugli altri social network: in tempi di privacy inesistente, potreste fornire preziosi dettagli ai topi d’appartamento. Ma quali sono le zone più a rischio? Pare che i ladri di stagione privilegino le zone più isolate e meno vicine a negozi ed esercizi commerciali, ma anche le case che si affacciano su vie minori e vicoli senza sfondo sembrano essere scelte con più frequenza dai topi d’appartamento. Particolare attenzione, dunque, deve essere posta da parte di chi vive in zone o strade simili. Ma del resto l’attenzione ci deve essere da parte di tutti: spesso bastano piccoli accorgimenti per non farsi rovinare l’estate.