I saldi estivi, per molti l’occasione per comprare quello che durante l’anno non ci si è potuti permettere, sono ormai finiti. Ma chi non ha fatto in tempo ad andare in giro per negozi non deve preoccuparsi: è nata da poco una nuova possibilità.
GROUPON SHOP. Si chiama Groupon shop, ed è la nuova piattaforma di Groupon. Qui è possibile trovare prodotti dei generi più diversi scontati a più del 70%: dallo sport al tempo libero, dalla tecnologia ai motori, dalla moda a bellezza e arredamento e molto altro ancora. Insomma, se non avete fatto in tempo ad approfittare dei saldi, ecco che i saldi arrivano a casa. Senza nemmeno il bisogno di fare le corse: a differenza delle offerte su Groupon.it, infatti, i prodotti su Groupon shop restano on line finché non viene esaurita la disponibilità dei pezzi. Nessun conto alla rovescia per la scadenza delle offerte, nessuna lotta contro il tempo, insomma.
E-COMMERCE. Ed è questa, appunto, l’ultima novità in casa Groupon, la realtà nata a Chicago nel 2008 da un’idea di Andrew Mason e diventata in poco tempo una delle espressioni più innovative dell’e-commerce. Una realtà sbarcata nel Bel Paese nel 2010 e presente ormai in mezzo mondo, dall’Australia alla Russia, dagli Emirati Arabi al Giappone. Cosa significa il nome? Semplice: deriva dall’unione delle parole “group” e “coupon”, perché il principio sul quale l’idea si basa è che “il gruppo risparmia sul singolo”. È per questo motivo che Groupon offre sconti se un numero minimo di persone partecipa all’acquisto di un servizio. Un’idea entrata ormai a far parte delle abitudini d’acquisto di molti, moltissimi italiani: chi non ha mai sentito dire da amici, parenti e colleghi frasi come “questa sera andiamo a cena fuori, ho acquistato un coupon su Groupon”? O chi, decidendo di fare un abbonamento in palestra, di dare un’imbiancata alle pareti di casa o semplicemente capendo che è giunta l’ora di andare dal parrucchiere, non dà prima un’occhiatina a Groupon, in attesa dell’offerta giusta? Insomma, per molti l’idea nata quattro anni fa a Chicago è diventata un vero e proprio stile di vita. Un’idea che, d’altronde, è piaciuta da subito: a soli 17 mesi dalla sua creazione, Groupon è arrivato a essere valutato 1,35 miliardi di dollari. La crisi che ha investito negli ultimi anni molti Paesi, Italia compresa, ha poi fatto il resto: difficile resistere a weekend romantici e giornate in qualche centro benessere a prezzi scontatissimi, servizi e viaggi che magari “a prezzo pieno” sarebbe stato difficile permettersi.
A FIRENZE. E, guardando in casa nostra, anche a Firenze è andata proprio così: in tanti, dal momento dello sbarco di Groupon, hanno potuto conoscere posti e realtà, concedersi piccoli e grandi lussi e mettersi alla prova nelle più disparate attività che prima, magari, non si pensava nemmeno ad avvicinare per il solito motivo: il prezzo. E in effetti in città le possibilità non mancano. Dal benessere al tempo libero, dalla tecnologia a salute e ristoranti di Firenze, sono tante le offerte tra cui si può scegliere in città: per farsene un’idea basta andare sul sito internet. Ecco spiegato perché, per molti, l’e-mail più attesa è proprio quella con le nuove offerte di Groupon. E perché Groupon, coupon dopo coupon, stia vedendo continuamente aumentare la schiera dei suoi “aficionados”.