domenica, 17 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Il polmone verde di Novoli

Il polmone verde di Novoli

inaugurati i primi 4 ettari del parco di san donato a novoli

-

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il sindaco Leonardo Domenici, il vicesindaco Beppe Matulli, gli assessori all’urbanistica, alla pubblica istruzione e alle attività produttive, la presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei, i vertici di Immobiliare Novoli e il progettista Aimaro Isola. La porzione del parco inaugurato sabato 12 aprile è quella che si affaccia sulla nuova via Pertini.

Il parco, una volta terminato, si estenderà su 12 ettari della parte centrale dei 32 ettari dell’ex area industriale Fiat e sarà delimitato da viale Guidoni a nord, da via di Novoli a sud e dalle nuove edificazioni ad est e ovest. Si tratta quindi di un grande polmone verde recintato e a cui si accederà attraverso sette accessi. Gli elementi caratteristici del progetto del parco sono il lago e il ponte pedonale, ancora in via di costruzione, situati in posizione centrale.

Il lago è di forma ellittica e un vialetto pedonale corre lungo tutto il perimetro ponendo lo specchio d’acqua al centro del collegamento pedonale tra la zona est e la zona ovest dell’intervento di recupero ex Fiat. Il ponte pedonale attraversa tutto il lago e si collega ai viali interni che conducono in via di Novoli e viale Guidoni. Prevista anche la realizzazione di una cascata che accoglierà i visitatori all’ingresso di via di Novoli.

Per quanto riguarda le opere di giardinaggio, l’area destinata a semina si estende su circa 8,5 ettari. Complessivamente saranno piantati oltre 530 alberi ad alto fusto e quasi 1.600 tra piccoli alberi e specie arbustive.

Notizia precedentePolitiche, ha votato l’83,6%
Notizia successivaUn ko che brucia poco

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm