venerdì, 25 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Il tirocinio te lo paga...

Il tirocinio te lo paga il Comune

Il Comune di Firenze lancia un'iniziativa per i giovani diplomati o laureati tra i 19 e i 35 anni: tirocini formativi retribuiti.

-

 

Il Comune di Firenze lancia un’iniziativa per i giovani diplomati o laureati tra i 19 e i 35 anni: tirocini formativi retribuiti.

IL BANDO. C’è tempo fino al prossimo 30 marzo per inviare la domanda. Il progetto Governance Giovani – Start Enterprise Azione 3″ si articola in due fasi: la prima riguarda l’orientamento e permetterà ai giovani di definire il proprio obiettivo professionale. La seconda fase consentirà di svolgere un tirocinio presso enti o aziende, per una durata di 300 ore. A ogni tirocinante il Comune destinerà 900 euro, come ‘indennità di frequenza’. Gli stage si svolgeranno in aziende che operano nei seguenti settori: media e comunicazione; servizi sociali e/o educativi; turismo e beni culturali; servizi e tutela ambientale.

SELEZIONE. I candidati ammessi alla fase di selezione dovranno sostenere un colloquio motivazionale in cui verranno valutate aspettative e progetti professionali. Verrà, inoltre, effettuata una valutazione del curriculum vitae. Il calendario dei colloqui verrà pubblicato sul sito portalegiovani.it entro il 15 aprile, mentre i risultati della selezione saranno resi pubblici entro il 10 maggio.

INFO. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Informagiovani del Comune (vicolo di Santa Maria Maggiore 1; aperto il lunedì dalle 15.00 alle 19.00, da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 19.00, tel. 055/218310 e-mail: infogiov@comune.fi.it); oppure all’Ufficio politiche giovanili (via Nicolodi 2 tel. 055/2625684 – lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 13.00 martedì e giovedì dalle 9.00 alle 17.30 – e-mail: giovani@comune.fi.it).

GIOVANI E LAVORO, L’INCHIESTA DE ILREPORTER.IT. Leggi gli articoli:

La dura vita dei (neo)laureati: su la disoccupazione, giù gli stipendi

Giovani e lavoro: i sogni e le speranze dei fiorentini / VIDEO

Giovani e lavoro, ”la mia (deprimente) esperienza”

Quei mestieri che nessuno vuol più fare

Ultime notizie

Smart working: cosa cambia dopo il 15 ottobre (senza la proroga)

Le regole per il lavoro agile nel settore privato e quelle per i genitori con meno di 14 anni

Torna La rondine di Puccini al Teatro del Maggio Fiorentino

La stagione lirica del teatro fiorentino continua, dopo il successo del Rinaldo, con "La Rondine" di Giacomo Puccini

Maglieria uomo, tutte le novità per l’autunno

È arrivato il momento del cambio di stagione: i consigli su come "rinfrescare" il proprio guardaroba

Firenze Marathon 2020 annullata, la maratona torna nel 2021

Quando si terrà la 37esima edizione della gara e cosa succede per chi ha già fatto l'iscrizione