sabato, 5 Dicembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica In arrivo la "polizia turistica"

In arrivo la “polizia turistica”

L'assessore comunale alla sicurezza sociale Graziano Cioni questa mattina ha annunciato che il regolamento di Polizia Municipale dovrebbe entrare in vigore entro ferragosto: verrà spedito ai fiorentini e alle comunità di stranieri presenti in città. In agosto via anche a un servizio di sorveglianza speciale sui luoghi turistici.

-

Il nuovo regolamento di polizia municipale del Comune di Firenze potrebbe entrare in vigore entro ferragosto. Lo ha annunciato oggi Graziano Cioni, assessore comunale alla sicurezza sociale.

Un’altra novità, poi, sviluppata nell’ambito del progetto “Amo Firenze” e che decollerà ad agosto, è l’istituzione di una sorta di “polizia turistica” che avrà il compito di fare accertamenti in locali, alberghi ed esercizi commerciali, oppure in luoghi a forte affluenza tursitica. Ci saranno anche agenti in borghese, per potenziare la lotta alla microcriminalità ed evitare ad esempio i frequenti borseggi.

Sull’applicazione del discusso regolamento, invece Cioni ha spiegato: ”Aspettatevi effetti speciali. E’ importante aver scritto le regole, ma e’ piu’ importante farle rispettare, non solo dagli extracomunitari, ma dai fiorentini e dai turisti. A tal proposito – ha proseguito – voglio chiarire con un esempio: chi riempie d’urina le nostre strade la notte non sono gli extracomunitari”.

Il regolamento, ha spiegato Cioni, verrà spedito ai fiorentini, ma anche alle comunità di extracomunitari, tradotto nelle loro lingue.


Ultime notizie

La Toscana cambia colore: cosa si può fare in zona arancione, le regole

La Regione Toscana muta colore, ma cosa cambia qual è la differenza tra zona arancione e zona rossa? Ecco tutte le novità e le regole da rispettare

Quante persone posso invitare in casa per il pranzo di Natale

Vietate le feste private, poche deroghe per gli spostamenti, forte raccomandazione su quante persone mettere a tavola: cosa dice il Dpcm di dicembre riguardo agli incontri in casa

Quanti contagiati oggi in Italia: tornano a salire i nuovi casi

I dati del 4 dicembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Covid in Toscana, oggi contagi in aumento: i dati del 4 dicembre

I numeri sull'andamento dei contagiati in Toscana: continua il saliscendi dei nuovi casi. I dati del bollettino del 4 dicembre 2020