venerdì, 22 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeBonusIncentivi auto 2021, Comune di...

Incentivi auto 2021, Comune di Firenze: rottamazione e vetture elettriche

Sas posticipa l'attivazione del portale per gli incentivi auto 2021 del Comune di Firenze: i contributi servono per la rottamazione dei vecchi diesel e per l'acquisto di auto elettriche, ibride e a basse emissioni. Cosa dice il bando

-

- Pubblicità -

Non solo quelli statali. A Firenze dal 31 marzo si potrà fare domanda degli eco-incentivi 2021 del Comune di Firenze, previsti da un bando per la rottamazione di auto e veicoli commerciali diesel fino a euro 4 o a benzina fino a euro 1: serviranno per comprare auto elettriche (full-hybrid o plug-in), ibride, a gas, bifuel (metano o gpl) e anche vetture a benzina di ultima generazione (euro 6). Si potranno sommare ai contributi statali. In tutto sono stati stanziati 3 milioni e mezzo di euro grazie ai fondi stanziati dalla Regione Toscana.

Ecco come funzionano questi incentivi comunali per chi vuole comprare un’auto nuova elettrica, ibrida, a gas o euro 6, rottamando quella vecchia.

- Pubblicità -

Gli eco incentivi 2021 a Firenze per la rottamazione dell’auto diesel fino a euro 4: i requisiti

Gli incentivi sono destinati ai cittadini e ai lavoratori autonomi (partite IVA) residenti nel Comune di Firenze, ma anche alle piccole e medie imprese, alle aziende artigiane e alle associazione con sede legale e operativa a Firenze. Ecco i requisiti:

  • rottamare un veicolo diesel fino a euro 4 o un’auto a benzina euro 0 o euro 1
  • comprare veicoli e auto elettriche, ibride, alimentate a gas, bifuel (benzina-metano o benzina-gpl) oppure veicoli a benzina euro 6
  • chiedere l’incentivo per veicoli con un prezzo inferiore ai 50.000 euro e di una cilindrata fino a 2.000 cc
  • l’incentivo non può superare il 50% del costo totale del veicolo nuovo, esclusa IVA e spese per la messa in strada
  • è possibile fare domanda e ricevere l’eco-incentivo solo per un veicolo (due per quanto riguarda le persone giuridiche, le imprese e gli enti del terzo settore)

A quanto ammonta il contributo e fino a quando si può fare domanda a Sas

Il contributo riconosciuto dal Comune sarà maggiore per chi ha un reddito medio e basso (ISEE fino a 48.000 euro), mentre ai residenti nell’area dei viali di circonvallazione e della zl di Firenze, interessata dal blocco dei diesel euro 3 e 4 (qui i dettagli), è riconosciuta una maggiorazione del 50%. Gli incentivi auto del Comune di Firenze saranno cumulabili con quelli statali, previsti dal governo durante il 2021 per la rottamazione di veicoli vecchi e l’acquisto di vetture ibride, elettriche, a gas e a benzina e diesel euro 6. Ecco a quanto ammontano gli incentivi auto del Comune di Firenze per i residenti

- Pubblicità -

bando incentivi auto comune firenze a quando ammonta

Gli incentivi auto del Comune di Firenze si possono richiedere per veicoli acquistati dalla data di pubblicazione del bando, 2 marzo, fino al 30 giugno 2021: si dovrà fare domanda sul sito di Sas, la società di servizi alla strada controllata da Palazzo Vecchio. Nonostante l’avviso sia già visibile in rete civica, l’attivazione del portare per presentare la richiesta è stata posticipata per alcune difficoltà tecniche, annuncia il Comune.

- Pubblicità -

Il bando del Comune di Firenze per gli eco-incentivi auto 2021: come fare domanda alla Sas

Il portale di Sas per fare domanda degli incentivi del Comune di Firenze per la rottamazione di auto diesel fino a euro 4 e benzina (euro 0 e 1) sarà online dalle ore 12.00 del 31 marzo 2021 e sarà possibile fare richiesta fino alle ore 12.00 del 30 giugno, sempre che le risorse vengano esaurite prima. Al sito si potrà accedere solo con le credenziali Spid.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -